L'inverno prende di mira l'Appennino ! Con accumuli di neve oltre un metro

In questi giorni la nostra penisola sembra essere rotta in due, con una netta differenza di precipitazioni a carattere nevoso. Ancora una volta la zona ad essere più colpita è proprio quella del CentroSud, soprattutto di tutta la zona dell'Appennino tosco/emiliano, dove nelle regioni di Liguria, Emilia Romagna e Toscana si sono registrati accumuli di neve superiori al metro anche a quote collinari.

Lasciando stare la spettacolarità dei paesaggi, queste nevicate stanno creando forti disagi alla circolazione, ma anche problemi più gravi come piccoli paesini che sono rimasti isolati e qualche scuola chiusa.

Per quanto riguarda il Centro Sud invece segnaliamo la Maiella, Marsica e dorsale molisana, come lo zone più colpite da questo bizzarro inverno. Qui molti passi alpini sono stati chiusi perchè sepolti letteralmente dalla neve che in certe zone si è accumulata per oltre 2 metri. Le nevicate hanno raggiunto Caserta, Napoli, Tropea e la Puglia seppur con accumuli poco importanti.

L'Anas ha informato i cittadini di mettersi al volante delle proprie automobili solamente in caso di necessità, consultando prima di fare lunghi viaggi il proprio sito per conoscere la situazione strade in tempo reale.