Inaugurato sulla Marmolada il museo più alto d'Europa

E' stato inaugurato pochi giorni fa il nuvo Museo della Grande Guerra sulla Marmolada, oggi ufficialmente dichiarato il più alto museo Museo Grande Guerra Marmoladad'Europa, situato ai quasi 3000 metri di altitudine nei pressi della stazione della funivia del Serauta.

La nuova esposizione costituisce un importante ampliamento (circa il triplo della superficie) del vecchio museo sorto qui nel 1990; si tratta di una mostra permanente situata a pochi metri dai luoghi che hanno visto uomini lottare contro un nemico doppio: da un lato i soldati dello schieramento opposto e dall'altro la montagna ed il suo ambiente ostile.

La struttura dell'esposizione è molto lineare e va dalla presentazione della vita locale prima dello scoppia della guerra per poi entrare nel vivo del conflitto vero e proprio, con la presentazione della Città di Ghiaccio e della vita all'interno delle trincee e dei cunicoli scavati nella montagna; altre sezione riguardano poi i metodi di cura dei feriti, i reperti fotografici e una interessante raccolta epistolare di messaggi dal fronte.

Il nuovo Museo della Marmolada è stato finanziato dalla società Marmolada Srl con un piccolo contributo della Regione Veneto, per un totale di un milione e quattrocentomila euro.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: