Collegamento Cervinia - Monte Rosa: dibattiti in corso

E' sempre più sulla bocca di tutti gli abitanti delle valli italiane del Rosa il progetto di unione tra i comprensori sciistici di Cervinia e collegamento cervinia monterosaMonterosaski, dando così vita ad un mega resort con centinaia di chilometri di piste e impianti collegati.

Dopo il referendum di Gressoney, con scarsissima affluenza, e dopo il via libera dei tecnici per quanto riguarda la fattibilità ambientale, ora arriva l'opinione di Legambiente, che considera il progetto una "mistificazione". A parte le considerazioni ideologiche e i preconcetti, alcuni fattori sono da tenere in conto per farsi un'idea del progetto.

L'opera consisterebbe nella costruzione di due impianti da Champoluc fino al Colle delle Cime Bianche, con annessa pista nella parte superiore del Vallone delle Cime Bianche, attualmente zona incontaminata e paradiso per escursionisti e scialpinisti.

Altro fattore non poco importante consiste nelle strutture di accoglienza e viabilistiche della Val d'Ayas, già oggi al collasso nei periodi di altissima stagione, che vedrebbero così moltiplicarsi i passaggi (anche se le presenze plurigiornaliere potrebbero rimanere le stesse attuali). I costi degli skipass sarebbero poi soggetti a un vistoso aumento, sebbene per uno sciatore medio sarebbe praticamente impossibile usufruire dell'intero comprensorio.

Altro svantaggio deriva dal fatto che, data l'altitudine (quasi 3000 metri) e l'esposizione della stazione a monte, potrebbe spesso rimanere chiuso a causa del vento forte o del maltempo, impedendo così di fatto il collegamento tra le varie valli.

Insomma, prima di dare il proprio parere positivo o negativo sull'opera, è bene analizzare a tutto tondo la questione; i dibattiti di certo proseguiranno anche in loco, in attesa dell'eventuale avvio definitivo dei lavori.