Precipita dalle Torri del Sella, morto un alpinista austriaco

Un grave incidente alpinistico è avvenuto ieri sulle Torri del Sella, al confine tra la Val di Fassa e la Val Gardena, nel cuore delle morto alpinista torri del sellaDolomiti. Due alpinisti austriaci stavano infatti compiendo una scalata sulle celebri pareti quando, una volta raggiunta la vetta, uno dei due ha messo un piede in fallo perdendo l'equilibrio e precipitando per alcune centinaia di metri.

Nonostante l'incidente sia stato visto in diretta da una guida alpina in zona, che ha prontamente chiamato i soccorsi, non c'è stato nulla da fare per l'alpinista austriaco.

L'equipaggio dell Aiut Alpin Dolomites non ha potuto far altro che recuperare il cadavere dell'uomo ferito mortalmente a causa dei numerosi rimbalzi contro le rocce e trasportarlo a Canazei, dove la salma è stata ricomposta.

Questo tipo di incidenti serve sicuramente a sensibilizzare gli alpinisti sull'importanza della sicurezza anche quando si è in sosta o si è appena conclusa un ascensione: non si è infatti in pericolo solo sul verticale, ma è spesso utile assicurarsi con cautela anche sulle cenge o i ghiaioni sommitali.