Valanga a Madesimo, Snowboarder in gravi condizioni

SoccorsiLa vicenda è accaduta questa mattina a Madesimo e al momento sono in corso ulteriori aggiornamenti che vi comunicheremo nel seguente articolo.

Verso le ore 10.00 nella nota stazione sciistica della Valchiavenna si è staccata una valanga, precisamente presso la "località Costa" a quota 2800 mt.

Coinvolti sono stati due ragazzi giovani con lo Snowboard che stavano praticando del fuoripista in questa zona del comprensorio, la massa nevosa avrebbe così travolto uno dei due lasciando invece praticamente illeso il compagno.

Per il giovane coinvolto sono state necessarie immediatamente delle manovre di rianimazione in quanto il ragazzo era in arresto cardiocircolatorio.

Sul posto sono subito intervenuti gli agenti della Polizia di Stato in “servizio di sicurezza e soccorso in montagna” in Madesimo che, unitamente al servizio sanitario 118 e alle squadre del Soccorso alpino, sono riusciti, alcuni minuti dopo, a localizzare lo snowboarder e a estrarlo dalla neve, ancora in vita.

Viste le condizioni molto delicate il ragazzo è stato trasportato all'ospedale di Bergamo dove al momento è sotto osservazione.

 

Aggiornamento dell ore 19.00 di Sabato 13/02/2016. Purtroppo lo snowboarder è deceduto