Ötzi Alpin Marathon, il triathlon più duro delle Alpi

Oetzi Alpin Marathon - ldlcom.itIl prossimo e importante evento che si terrà a Naturno (Merano, Alto Adige) è l'Ötzi Alpin Marathon, uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti degli sport estremi e multisport. Una competizione che si tiene da più di 13anni con numeri veramente interessanti : 42,2 km di sviluppo e 3266 metri di dislivello positivo, combinando tre diverse discipline e portando gli atleti ad attraversare ambienti radicalmente differenti.

 

L'appuntamento è per sabato 16 Aprile, quando si partirà tra i meleti di Naturno per i primi 24 km di percorso in mountain bike che porterà a Madonna di Senales dopo un dislivello di 954 metri. Effettuato un rapido cambio di assetto, gli atleti affronteranno di corsa i quasi 12 km che, attraverso i boschi di larici e costeggiando il torrente della Val Senales e il Lago di Vernago, li porteranno alla stazione a valle delle Funivie Ghiacciai a Maso Corto. Qui avverrà il secondo cambio di attrezzatura e, inforcati gli sci da alpinismo, i partecipanti si daranno battaglia lungo gli ultimi 6 km di gara. Affrontati con le pelli anche questi 1200 metri di dislivello su terreno spesso ripido, gli atleti giungeranno al culmine della maratona: i 3.212 metri della Grawand. La quota della stazione a monte delle funivie corrisponde esattamente a quella del ritrovamento di Ötzi al giogo di Tisa, poco distante dall’arrivo della gara.

Gli iscritti sono al momento 150 (137 uomini, 13 donne) e 21 staffette provenienti da sette nazioni diverse. Lo scorso anno la gara ha visto al via un totale di 550 partecipanti e gli organizzatori sono fiduciosi sul raggiungimento anche per questa edizione della medesima quota.

 

Dynafit sostiene come sponsor tecnico la Ötzi Alpin Marathon e regalerà ad ogni iscritto uno starter-gift brandizzato