Tragedia sul Piz Bernina, perde la vita Norbert Joos, famoso Alpinista Svizzero

 

Purtroppo una grave tragedia in montagna è quella avvenuta Lunedì sul Piz Bernina, cima di 4050 mt. e la più alta delle Alpi Retiche Occidentali. Qui ha perso la vita Norbert Joos, il noto alpinista Grigionese che aveva all'attivo ben 13 ottomila, gli mancava solamente l'Everest.

 

L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio sulla Cresta denominata “Spalla”, collocata sul confine Italo-Svizzero. Insieme alla guida Alpina altri due Alpinisti, suoi clienti, sono rimasti coinvolti nell'incidente, sarebbero una donna di 56 anni e un uomo di 58 anni.

 

Secondo le ricostruzioni pare che uno dei tre sarebbe scivolato trascinando con se anche gli altri due , precipitando per oltre 160 metri.

 

I due Alpinisti sono salvi ma in gravi condizioni, Norbert Joos invece ha perso la vita.

 

La Polizia Cantonale Svizzera fa sapere che il gruppo di Alpinisti avevano passato la notte al Rifugio Marco e Rosa, collocato sul versante italiano, e poi dovevano tentare la vetta del Bernina.

 

L'allarme è stato lanciato anche da una vicina cordata che transitava in zona, la quale dopo aver assistito alla scena ha lanciato prontamente l'allarme.