Incidente sul Cervino: perdono la vita il presidente delle Guide Alpine del Cervino e un maestro di sci

Ottavio Gerad -presidente Guide alpine del Cervino - photo by guidedelcervino.com Oggi è una giornata di lutto per il mondo della montagna, hanno perso la vita infatti Ottavio Gerard, presidente delle guide alpine del Cervino e Joel De’anoz, maestro di sci e direttore della scuola di sci di Breuil-Cervinia.

I due stavano procedendo sul versante sud del Cervino lungo la famosa Via Deffeyes, considerata tra le più impegnative di questa parete.

Molto probabilmente a causa di una scarica di sassi, Ottavio e Joel sarebbero precipitati schiantandosi contro le rocce.

Erano partiti ieri mattina ma alla sera non avendo fatto rientro è scattato l'allarme, questa mattina l'elicottero del soccorso alpino in un volo di perlustrazione ha individuato e recuperato i corpi senza vita.

L’incidente si è verificato a 3.900-4.000 metri. I corpi sono stati recuperati a 3.600 metri di quota, per una caduta di alcune centinaia di metri.

 

A dare la notizia è stato Lucio Trucco, responsabile del soccorso alpino che ha inoltre aggiunto che i due alpinisti erano molto ben preparati e conoscevano perfettamente la difficoltà di questa Via che stavano percorrendo.