Nives Meroi e Romano Benet, la prima coppia ad aver scalato tutti i 14 Ottomila

Nives Meroi e Romano Benet - foto by repubblica.itNel 2017 arriva un nuovo importante successo per l'alpinismo Italiano.

Protagonisti sono la coppia Nives Meroi insieme al marito Romano Benet, che conquistano il primato di aver scalato tutti i 14 Ottomila.

 

La coppia è giunta infatti in queste ultime ore in vetta all'Annapurna (8091 mt.), compiendo un'impresa già di per se spettacolare, vista la complessità di questa scalata.

Ma a segnare il vero e proprio record è il fatto di essere il 14esimo Ottomila che la coppia italiana scala insieme ! Un vero e proprio primato sia dal punto di vista umano che alpinistico.

 

Nives Meroi insieme al marito Romano Benet hanno quindi raggiunto oggi, giovedì 11 Maggio alle ore 9.00 ( ora locale) senza l'ausilio di ossigeno e in stile alpino ( così come tutte le altre vette), anche la cima dell'Annapurna.

Nives racconta che la salita è stata impegnativa, tra le più complesse in assoluto ma ance la più bella di tutte; il marito Romano Benet aggiunge : «È stata davvero dura, sono sfinito»

 

Nives e Romano sono una coppia veramente fantastica, la loro carriera alpinistica è iniziata nel 1994 ma purtroppo interrotta da una grave malattia a Romano, che l'ha portato ad un doppio trapianto di midollo osseo.

Nives che stava già raggiungendo il primato di essere la prima donna a raggiungere la vetta di tutti gli Ottomila ha ammirevolmente rinunciato per stare al fianco di suo marito.

Nel 2011 dopo una sensazionale ripresa di Romano Benet la coppia è ritornata a scalare insieme, raggiungendo piano piano questo incredibile traguardo, un vero e proprio sogno !

 

I nostri più grandi complimenti vanno a Nives Meroi e Romano Benet, per tenacia e incredibili doti umane.

Oltre a loro Messner ha raggiunto la cima dei 14 Ottomila in stile alpino, ovvero senza l’ausilio di portatori locali d’alta quota e senza ricorrere a bombole di ossigeno