Incidenti sulla neve, una vittima a Sestriere (To) e due sciatori travolti da valanga a Roccaraso (Aq), 20/01/2018

 

cnsassA Sestriere (To), importante stazione sciistica del Piemonte, uno sciatore di 31anni è morto in Pista durante una discesa andando a sbattere violentemente contro una barriera paravento esterna di una Pista da Sci.

Il giovane era residente a Torino e si trovava sulla neve di Sestriere in compagnia di alcuni amici, molto probabilmente a causa dell'elevata velocità (anche se attualmente stanno ancora indagando i carabinieri) avrebbe perso il controllo degli sci finendo al limite della pista e impattando violentemente con la testa contro la paratia, al momento dell'impatto indossava il casco. Dopo l'impatto il suo corpo sarebbe anche precipitato per qualche centinaio di metri

Il corpo è stato trasferito all'ospedale di Susa in attesa dell'esame autoptico.

 

Cambiando regione dal Piemonte all'Abruzzo, questa mattina due sciatori fuoripista sono rimasti coinvolti in una valanga nei pressi degli impianti di risalita sul Monte Aremogna.

Per fortuna sul posto era operativa una squadra della Polizia di Stato e del soccorso alpino della Guardia di Finanza che è riuscita ad estrarre quasi subito uno dei due sciatori.

Il secondo ha richiesto più tempo per essere individuato ed estratto e al momento le sue condizioni sarebbero molto critiche. Sul posto è anche intervenuto l'elicottero del Cnsas

Il fronte di valanga staccato è stato molto ampio, circa 300 metri di lunghezza