Come essere attivi con uno stile di vita sedentario

BivaccoLocatelliMonteDueMani

Photo by Tirachard Kumtanom

A volte non dipende da noi e per forza di cose al di fuori della nostra portata siamo obbligati ad avere uno stile di vita che non ci permette di essere attivi. Può essere per un tipo di lavoro che ci obbliga a stare seduti tutto il giorno ad una scrivania attaccati ad un computer o ad un telefono, o magari un lavoro che si fa in via remota dalla comodità della propria casa, in comune c’è il fatto che in entrambi i casi pensiamo che fare attività fisica sia un lusso che non possiamo permetterci perché non abbiamo abbastanza tempo.

Sentiamo dappertutto che dobbiamo fare attività fisica, che dobbiamo muoverci un attimo di più, che bisogna raggiungere un determinato numero di passi giornaliero, e finiamo con riempirci di inutili scuse per giustificare il perché quel giorno non possiamo iniziare a fare attività fisica, ma che magari possiamo iniziare domani o lunedì.

Tuttavia, essere inattivi ha molte più conseguenze di quelle che pensiamo, infatti è negativo non solo per il proprio corpo, ma anche per il nostro cervello. Non fare attività fisica è un circolo vizioso, infatti meno ci muoviamo e più siamo pigri e assonnati. Tuttavia, se anche per un secondo usciamo dalla nostra comfort zone, scopriremo che appena attiviamo il nostro corpo con un allenamento, vorremmo continuare a farlo tutti i giorni. Quello che serve è infatti la spinta iniziale che ci fa iniziare, dopo di questa vedremo che saremo persone più attive mentalmente e fisicamente, che il nostro metabolismo sarà veloce e la qualità del sonno migliore.

Photo by Andrea Piacquadio

Innanzitutto, bastano semplici accorgimenti che non ci costano nulla, come fare le scale al posto che prendere l’ascensore, fare distanze corte a piedi o in bicicletta al posto che in macchina, fare la distanza tra uno stop di autobus e l’altro a piedi. Non è quindi necessario iscriversi in palestra o fare uno sport se non si vuole, ma basta fare camminate di 20 minuti al posto che guardare mezzo episodio della tua serie preferita, o perché no, guardare l’episodio ma camminando sul posto, facendo esercizi o stretching. Se vi piace la musica e passate tanto tempo con le cuffie ad ascoltare gli album dei vostri artisti preferiti, potete alzarvi e muovervi a tempo della musica o ballare. Se state aspettando che il vostro computer si aggiorni, che l’acqua bolla, che qualcuno si presenti a casa vostra o che la torta finisca di cuocere, potete muovervi un attimo e rendere quei pochi minuti utili al posto che passarli immobili in attesa di qualcosa.

Non tutti abbiamo così tanto tempo da poter dedicare all'attività fisica o possediamo le capacità fisiche adatte. Tuttavia, se riusciamo a ricavare anche 5 minuti lontani dalla propria scrivania, è consigliato praticare qualche esercizio di yoga, soprattutto per coloro che passano tanto tempo davanti al computer o che sono alle prese con attività che richiedono diverse ore seduti, come è il caso dei giocatori di poker o di scacchi. 

Sarebbe utile far entrare nella nostra routine quotidiana azioni semplici che si possono fare anche da seduti, come incrociare le braccia dietro le spalle per allungare le spalle stesse, il petto e colonna vertebrale, inclinare la testa a destra, sinistra e poi in avanti o ruotare la propria schiena a destra e sinistra per allungare la colonna vertebrale e rilasciare tutta la tensione accumulatasi sulla schiena. Gli ultimi due consigli sono di imitare la posizione del piccione, cercando così di stimolare tutti i muscoli del corpo, e di sollevare le gambe al di sopra dell'altezza del cuore in modo da stimolare la circolazione del sangue in tutti gli arti.

Un modo molto efficace per iniziare a fare più esercizio e mantenersi più attivi è sicuramente quello di coinvolgere altre persone in questa decisione, perché vi potete mantenere motivati a vicenda. Nei fine settimana invece che stare tutto il giorno sul divano pensando di meritarlo, si potrebbe andare a fare una passeggiata con la propria famiglia o amici, che di sicuro porta più benefici anche in termini di felicità che stare rinchiuso in casa.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: