Salviamo l'Alpe Devero ! No alla costruzione di nuovi impianti, Si alla valorizzazione dell'Ambiente

 

Stelle Alpine e altri Fiori all'Alpe Devero (Vb)

L'Alpe Devero, straordinaria conca naturale nel cuore delle Alpi Lepontine (1630 mt.), sta rischiando di perdere la propria unicità di Area Wilderness

Si stanno facendo strada infatti nuovi impianti di risalita e piste da sci, che rischiano di rovinare irrimediabilmente questo delicato ecosistema di Montagna.

Alpe Devero (Vb) 

I cambiamenti climatici di questi ultimi anni, caratterizzati da inverni più miti e precipitazioni nevose a quote superiori ai 2000 metri, non offrono certamente valide motivazioni per investire in nuovi impianti sciistici in una zona come quella dell'Alpe Devero.

La quota di 1630 metri potrebbe non garantire un adeguato innevamento, con conseguente impiego di ulteriori risorse idriche per l'innevamento artificiale e l'irrimediabile danno per il deturpamento del territorio per la costruzione di impianti e piste.

 

In Italia troviamo diversi modello di Ambienti Montani che hanno preferito investire in un modello sostenibile, cercando di valorizzare il territorio e le opportunità che offre.

Alpe Devero (Vb) 

A sostegno di questi ideali è stato istituito il “Comitato Tutela Alpe Devero”, il quale è attualemnte supportato da diversi enti tra cui: LIPU, Legambiente VCO, Italia Nostra VCO, Salviamo il Paesaggio Valdossola, Pro Natura Piemonte, la Compagnia dei Cammini.

E' stata indetta anche una petizione, al fine di raccogliere firme per tutelare lo straordinario ambiente dell'Alpe Devero.

 

Anche noi di Saliinvetta ci crediamo e abbiamo firmato questa petizione online.

Fallo anche tu, cliccando su questo link:

https://www.change.org/p/salviamo-l-alpe-devero-basta-costruire-impianti-pi%C3%B9-natura-per-tutti-presidente-regione-piemonte-it-regionepiemonte

 

Grazie di cuore a tutti e Buona Montagna !


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: