Divertimento e sicurezza con le app: ecco le migliori proposte per i climber e amanti dello sport outdoor

 

Divertimento e sicurezza con le app: ecco le migliori proposte per i climber e amanti dello sport outdoor

Arrampicarsi sulle vette più alte e impervie è un'attività ricca di emozioni, nella quale tuttavia la sicurezza deve essere messa sempre al primo posto. Oggi con le tecnologie digitali è molto più facile avere a disposizione strumenti utili per ricevere informazioni in tempo reale e rendere questo sport ancora più piacevole: ecco alcune delle app da non perdere.

Immagine-1

App e sport outdoor: un connubio in continua evoluzione

In pochi anni, le applicazioni mobili sono entrate a far parte della nostra vita in maniera sempre più evidente, diventando sempre piu tecnologiche grazie all'avanzemento dei sistemi informatici e dell'usabilitá, alcuni esempi possono essere l'App di Betway Sports e quella di Runtastic dedicata a chi ama correre fare attivitá all'aria aperta. Oppure portando su dispositivi fissi e mobili i più ricchi cataloghi di contenuti audio e video, come nel caso di Spotify e Netflix. Sulla scia di questa rivoluzione, anche il mondo dello sport ha iniziato a conoscere iniziative di questo tipo e progetti digitali volti a rendere più piacevole e sicura l'attività fisica.

In particolare, sono tante le applicazioni nate per supportare sessioni di training in palestra e a casa, così come le attività outdoor, dal ciclismo al running, passando per trekking e alpinismo, software davvero utili per avere sempre a portata di mano funzioni e informazioni fondamentali come il GPS per essere rintracciati in caso di difficoltà e le previsioni meteo. In questo articolo vogliamo segnalarvi alcune delle app più interessanti in tal senso.

Fatmap

Fatmap è una delle applicazioni più complete per chi pratica il trekking e le escursioni in alta montagna, poiché oltre alle informazioni fornite in tempo reale permette anche di pianificare in maniera accurata ogni uscita. Con Fatmap, in pratica, l'utente può accedere a una mappa satellitare sulla quale approfondire la natura del territorio e i percorsi e caricare tracce GPS. Le tracce caricate inoltre vengono raccolte in un grande database, così da creare di volta in volta consigli e suggerimenti in base al luogo in cui ci si trova.

Fatmap include infine mappe topografiche di diverse aree del mondo e tante altre funzioni, sia free che a pagamento, per vivere in maniera sempre più entusiasmante il proprio sport outdoor preferito.

Peak Finder

Peak Finder è l'app dedicata al riconoscimento di montagne e vette, il tutto con una visualizzazione panoramica a 360°. Utilizzabile completamente offline, Peak Finder include un ricco elenco di vette e utilizza un modello di elevazione integrato per creare di volta in volta il panorama. Particolarmente interessante è la funzione che permette, attraverso la fotocamera, di sovrapporre l'immagine scattata dal device al disegno panoramico, andando a individuare tutte le vette visibili sulla stessa. Le foto scattate con Peak Finder possono poi essere modificate ed esportate.

Immagine-2

Meteoblue

Per essere sempre aggiornati sulle previsioni meteo quando si è in giro per escursioni sportive, è fondamentale poter utilizzare app affidabili e complete come Meteoblue. Questa applicazione consente non soltanto di leggere previsioni a 7 e 14 giorni sulla località prescelta, ma anche di accedere a mappe metereologiche e a informazioni dettagliate specifiche per aria aperta e sport, aviazione e agricoltura. Chi necessita di un valido strumento per essere aggiornato su precipitazioni, venti e temperature, può dunque fare riferimento al servizio di Meteoblue, sviluppato in collaborazione con l'Università di Basilea e accessibile anche da desktop.

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: