Le premiazioni nelle manifestazioni sportive

premiazioni-manifetsazioni-sportive

Una manifestazione sportiva è un momento di aggregazione e sport, in cui cultura e divertimento convergono insieme. Le fasi che la compongono sono diverse e sono necessari mesi di lavoro per un’organizzazione perfetta.

Una delle fasi più importanti è sicuramente quella finale delle premiazioni; infatti, è proprio qui che si chiude il cerchio: l’attimo della premiazione può determinare il successo o l’insuccesso di mesi di duro lavoro organizzativo.

Nella mente di tutti è il momento che rimarrà più a lungo ed è per questo che bisogna pianificarlo con estrema attenzione tenendo conto della qualità della presentazione da parte degli speaker e dei premi in palio.

 

Cosa si intende per manifestazione sportiva?

Quando parliamo di manifestazione sportiva, in gergo tecnico, ci riferiamo a un’iniziativa sportiva e tecnica, che sia relativa a una o più discipline specifiche, e che sia organizzata occasionalmente per promuovere ulteriormente la conoscenza e l’attività di quello sport. Questo, ovviamente, parlando sul lato tecnico.

In realtà le manifestazioni sportive sono molto di più di questo; sono un momento che gli sportivi aspettano per mesi, un luogo dove mostrare la propria disciplina, dove competere e condividere i traguardi e i risultati raggiunti a seguito di suri allenamenti e sacrifici.

Gli eventi sportivi sono qualcosa di unico che permette a tutti coloro che si sono impegnati di dimostrare a sé stessi di essere in grado di competere a un buon livello, insegna a mettersi in gioco e che per ogni sconfitta ci sarà, in futuro una vittoria.

Tutto questo deve essere premiato, deve arrivare al giusto culmine dove il cerchio si chiude e l’evento acquisisce un significato maggiore attraverso la consegna dei trofei ai partecipanti. Questo è il momento che tutti aspettano: sportivi e tifosi, semplici curiosi richiamati dall’aria di festa e veri e propri appassionati.

 

Le premiazioni sportive: un momento di gioia e festa

Le premiazioni sportive sono un momento che va al di là dell’ufficialità stessa, è un momento cardine nella vita di ogni sportivo, poiché è quell’esatto punto di svolta dove viene riconosciuto il merito.

In un singolo attimo si concentrano mesi e anni di studio e pratica, in questo modo la premiazione diventa una meta da raggiungere e un traguardo appena superato frutto dei propri sacrifici e una valutazione del livello raggiunto in relazione a quello di tutti gli altri partecipanti.

Per il pubblico poi ha una valenza speciale, poiché è un momento di spettacolo davvero interessante, che se ben gestito può suscitare emozioni davvero forti ed è ricco di mistero e attesa. Ecco che la cerimonia di premiazione delle manifestazioni sportive diventa, forse, il momento ufficiale più importante di tutti.

 

I trofei e il cerimoniale delle premiazioni nelle manifestazioni sportive

La premiazione è un momento solenne e come tale richiede impegno e tempo per l’organizzazione. È importante che gli atleti abbiano il giusto risalto e che si dia loro e al pubblico l’opportunità di vedere e capire perfettamente ciò che sta succedendo.

Nell’organizzazione del cerimoniale non deve mai mancare:

  • il chiaro annuncio dell’apertura della cerimonia di premiazione;
  • il senso di ufficialità del momento.

È importante scandire bene il nome di ogni classificato e le motivazioni per il quale lo si sta premiando. I vincitori vengono chiamati sul podio in base all’ordine di arrivo; solitamente si parte dal terzo classificato come medaglia di bronzo, il secondo come medaglia d’argento per terminare con il primo come medaglia d’oro.

A questo punto avviene la consegna del trofeo, della coppa o della medaglia.

 

Come sono fatti i premi nelle manifestazioni

Esistono moltissime tipologie di riconoscimenti per le premiazioni. I più utilizzati sono sicuramente coppe, targhe, trofei e medaglie. Ma i premi cambiano in base alla tipologia di manifestazione, al livello di importanza, alla disciplina praticata, ed a molti altri elementi.

Il premio ricevuto è un ricordo che viene poi custodito con cura dagli atleti e che, anche dopo tanti anni, può rievocare ricordi di un momento indimenticabile. Per questo deve essere all’altezza della manifestazione e degli sforzi dei vincitori.

Anche la scelta del materiali per la realizzazione dei premi è importante, sempre più spesso ricade sul plexiglass, materiale con il quale è possibile realizzare targhe o trofei personalizzati come quelli che potete vedere ad esempio in questa pagina, oggetti originali che rappresentano in maniera adeguata la solennità del momento e lasciano un ricordo indelebile.

Con la giusta premiazione una manifestazione sportiva diventa memorabile, viene ricordata e negli anni e richiamerà nuovi appassionati.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: