Una vicenda che ha dell'incredibile, quella accaduta nella giornata di ieri, sulla celebre ferrata Bepi Zac, una classica via attrezzata dolomitica, che si trova nel gruppo del Costabella sopra il passo San Pellegrino.
Una famiglia composta da padre, mamma e una bambina piccola, tenuta pericolosamente in braccio dal papà, si è avventurata sulla Via Ferrata senza adeguata attrezzatura e senza conoscere chiaramente la pericolosità dell'itinerario che stavano per affrontare.
La vicenda è stata diffusa da un altro escursionista, che ha ripreso le peripezie della famiglia filmando e postando sui social, suscitando fin da subito l'indignazione di moltissimi utenti.
Importante anche è l'appello del Soccorso Alpino, sul quale per questa vicenda si è pronunciato direttamente Walter Cainelli, il presidente del Soccorso alpino del Trentino: «Purtroppo c’è sempre di più un atteggiamento a sottovalutare il rischio».
Aggiungendo che spesso i tecnici del Soccorso Alpino si trovano impegnati in operazioni di soccorso di persone impreparate e ignare dei percorsi che stanno per effettuare.
Mettendo in pericolo gli stessi soccorritori e togliendo un possibile supporto invece a chi ne avrebbe avuto reale bisogno.
Qui trovate anche il video di questa vicenda: