E-Skimo, i cingoli elettrici che aiutano anche gli scialpinisti più pigri ! Evoluzione o follia ? Voi che cosa ne pensate ?

 

Scialpinismo

 

Anche lo Scialpinismo, disciplina invernale che sembrava essere intoccabile e destinata solamente ai veri appassionati di Montagna, che nel semplice sforzo fisico traevano la soddisfazione di conquistare una vetta invernale, arrivano gli E-SKIMO, un progetto destinato a rendere più agevole e alla portata di tutti anche lo Scialpinismo !

 

Gli E-Skimo sono sostanzialmente dei cingoli di gomma, che grazie ad un motore elettrico collegato a un pacco batterie montato sul topsheet, permettono di risalire i pendii sfruttando la propulsione elettrica e riducendo la fatica da un minimo di 30% fino addirittura all'80% (a seconda del pendio e della pendenza).

Ovviamente il sistema è smontabile e può essere riposto nello zaino prima di iniziare la discesa.

 

Si tratta sostanzialmente di una versione Sciistica Invernale delle Biciclette a Pedalata assistita (Ebike), con il concetto di rendere alla portata di tutti anche lo Scialpinismo.

Concetto a nostro avviso sbagliato, perchè rendere accessibile a tutti, anche magari a chi non ha esperienza di Scialpinismo, potrebbe risultare una pratica pericolosa sia per gli stessi utilizzatori che anche per le altre persone.

 

La ditta E-Skimo nel frattempo difende fortemente il proprio progetto, comunicando addirittura l'intenzione di coinvolgere le più grandi aziende produttrici di sci da scialpinismo per aumentare la diffusione di questo prodotto.

 

In questo Video viene mostrato il loro utilizzo:

 

E voi cosa ne pensate ?

Scriveteci un commento qui sotto nell'articolo.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: