Recuperati dal Soccorso Alpino sull'Anello del Monte di Muggio (Lc), 4 ragazzi richiedono l'intervento dei soccorsi

 

Anello del Monte di Muggio in Alta Valsassina, tratto di roccia con le catene

E' avvenuto nella giornata di ieri, giovedì 16 Gennaio 2025, nel tardo pomeriggio, verso le ore di 16.00.

Quattro ragazzi, tutti di età inferiore ai 25anni, stavano percorrendo il celebre itinerario ad anello del Monte di Muggio (Lc) in Alta Valsassina.

Non essendosi molto probabilmente documentati a sufficienza sul percorso, sono partiti nel pomeriggio, rimanendo poi in difficoltà a causa del sopraggiungere del buio e da alcune difficoltà tecniche dovute al ghiaccio.

 

Gli uomini del Soccorso Alpino sono così intervenuti, riportando qualche ora dopo il gruppo di ragazzi al piazzale dell'Alpe Giumello (Lc), dove avevano le loro vetture.

 

In occasione anche della giornata Mondiale della Sicurezza in Montagna, in programma per domenica 19 Gennaio, il Soccorso Alpino raccomanda un attenta pianificazione degli itinerari, soprattutto in questo periodo invernale.

Nello specifico caso dell'Anello del Monte di Muggio, il versante Nord, presenta in questo periodo una presenza di ghiaccio e di neve compatta. Richiedendo quindi l'utilizzo di adeguata attrezzatura specifica.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: