Colle del Melogno da Finale Ligure

LUNGHEZZA 17.7KM      DISLIVELLO: 1028M   PENDENZA MEDIA: 5.8%

Passare in meno di un'ora dalla bellezza della riviera ligure al cuore dell'Appennino è una bellissima esperienza che si può fare percorrendo la Statale del Colle del Melogno, percorsa da decine di ciclisti ogni giorno, che approfittano anche della scarsità di autovetture. Si parte da Finale Ligure, nella zona della ex Piaggio, imboccando la statale e seguendo le indicazioni per Calizzano e per l'autostrada Genova-Ventimiglia.

Una prima breve rampa conduce alla periferia di Finalborgo, dopodichè la salita si fa leggermente più impegnativa portandosi su pendenze tra l 7% e l'8%. Superato il bivio per l'autostrada, si prosegue sulla sinistra raggiungendo il villaggio di Gorra; si tratta del tratto più impegnativo di tutta la salita. Terminato il centro abitato si entra nel bosco e si prosegue con continue curve; la pendenza si fa più dolce e per circa 3-4km si prosegue intorno al 6%. Si lasciano sulla sinistra i bivi per Tovo s. Giacomo e Magliolo proseguendo sulla strada principale; dopo l'ultima biforcazione la pendenza si fa di nuovo più impegnativa e si raggiunge la frazione di Canova.

A questo punto davanti a noi è già visibile il traguardo, ma attenzione, mancano ancora 5km all'arrivo. La strada rientra nel bosco, sempre con continue curve, e dopo 3km intorno al 7% si raggiunge uno spiazzo con il ristorante Ca del Din. Ci siamo quasi: proseguendo a sinistra si percorre l'ultimo km, con pendenza nuovamente più dolce. In pochi minuti si raggiunge la vetta del Colle del Melogno, dove si trova l'omonimo fortino militare che attraversiamo svalicando e raggiungendo il ristorante posto sul versante opposto. Da qui è possibile scendere verso Calizzano ed eventualmente concludere un giro ad anello raggiungendo Bardineto e scendendo nuovamente sulla costa tramite il Giogo di Toirano.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: