Alpe del Vicerè (Co)

L'Alpe del Vicerè è una tra le più classiche salite del Triangolo Lariano: si tratta di un percorso abbastanza impegnativo, da non prendere assolutamente sotto gamba, nonostante si tratti solamente di 6km di strada. Oltre alle pendenze, è necessario fare attenziona al fondo stradale estremamente dissestato, soprattutto in discesa: mani sempre sui freni, mi raccomando, e evitate di prendere troppa velocità altrimenti le enormi buche e le crepe nel manto stradale portebbero rivelarsi estremamente pericolose.
Partenza da Albavilla (Co),a 430 metri di altitudine, seguendo le indicazioni poste sulla Strada Statale Briantea per l'Alpe del Vicerè e il Buco del Piombo. Il primo tratto di salita (Via Patrizi) è quasi pianeggiante ma piuttosto stretto, costeggiando una serie di villette che si affaccianoa  balcone sulla pianura padana. Dopo circa 200 metri, la strada piega a destra ed inizia una rampa molto dura intorno al 10% lunga circa 100 metri; la strada si inoltra nel bosco con alcune curve in sequenza, il fondo stradale è buono ma la pendenza si fa sentire. Con un tornante la strada si rifà quasi pianeggiante per un n breve tratto, per poi riprendere a salire con un lungo rettilineo. Due tornanti permettono di prendere quota con pendenze un po' più dolci, e si prosegue per circa un kilometro, superando un'azienda agricola sulla sinistra. Dopo un piccolo slargo sulla destra dove spesso troviamo auto posteggiate, inizia il tratto più duro della salita: un rettilineo di circa 200 metri con pendenza intorno all'11% e fondo stradale estremamente dissestato, che rende la salita ancora più faticosa. al termine, un tornante verso sinistra segna la fine del calvario e la strada procede con pendenze intorno all'8% per un paio di kilometri, percorrendo altri tre tornanti. Una curva secca verso destra consuce poi nell'ultimo trato: un lungo semi-rettilineo con una serie di paracarri in cemento sulla destra: quasi subito si incontra una breve rampa intorno al 10%, dopodichè si tralascia sulla destra la stradina che conduce al Buco del Piombo e alla salute. La pendenza ora non è troppo impegnativa e in fondo si intravede già la circa verso destra che segna la fine della salita: oltrepassata questa, poche decine di metri conducono al piazzale antistante il parcheggio custodito dell'Alpe del Vicerè, a 923 metri di altitudinePrimo tratto ripido intorno al 10%

Termine del primo duro strappo

Inizio del durissimo tratto all'11%

Tornante

Tratto finale all'altezza della deviazione per il Buco del Piombo

Piazzale dell'Alpe del Vicerè

Corvatsch Gruppi

I nostri Partner :

Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.