Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Anello del Monte Muggio
Domenica 18 Giugno 2017
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 3926826393 Giorgio

Panorama dal Monte di Muggio

Una giornata alla scoperta del Monte di Muggio (1800 mt.) nel cuore dell'Alta Valsassina con panorami spettacolari sulle cime piu' alte del lecchese: Grigna, Legnone e il blu del Lario

La gita proposta è quella dell'anello del Monte di Muggio, particolare itinerario che permette di scoprire i diversi versanti con le differenti peculiarita' legate alla vita in montagna. 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA GITA:

 

Ritrovo: Alpe Giumello (Lc) alle ore 8.30 di Domenica 18/06/17 davanti al Ristoro Genio

Luogo di Partenza e Arrivo: Alpe Giumello (Lc) - 1530 mt di quota

Dislivello: +200 mt. l'anello/ +270 mt. per la vetta - Punto più elevato raggiunto : Cima del Monte di Muggio (1800 mt.)

Tempistiche : 3 Ore per svolgere il percorso ad anello - 45 Minuti la salita in vetta

Costo: 20 Euro (comprendente di Guida e assicurazione) + 20 euro ( Pranzo tipico alle ore 13.00 circa al Ristoro Genio )

Attrezzatura: Scarponcini semplici da escursionismo, consigliabile anche abbigliamento adeguato per eventuale sosta in vetta

Difficoltà:  (?)

DESCRIZIONE DELLA GIORNATA:

 

L'anello del Monte di Muggio è uno dei percorsi più classici dell'Alta Valsassina. Punto di partenza della nostra gita sarà Alpe Giumello (Lc) a quota 1530 mt., lasciato il parcheggio delle auto ci dirigiamo verso quello che il piccolo nucleo del paese, un angolo di Valsassina veramente unico.

Terminato il paesino raggiungiamo l'Alpe Chiaro dove nel periodo estivo si trovano le mucche al pascolo. incrociamo quindi un sentiero dolce che sale in prossimità del boschi, voltandoci il panorama sul Lago di Como è stupendo.

Attraverso il bosco si raggiunge la Chiesetta di S. Ulderico (1392 mt. di quota) che sorge su un bel ripiano erboso con vista spettacolare sul Legnone.

Lasciata la Chiesetta si risale poi in mezzo ai boschi di faggi, incontrando una bella fonte con acqua sorgente e si raggiungono i pascoli orientali dell’Alpe Giumello, da qui si incrocia un sentiero che porta sulla veta del Monte di Muggio ( 1800 mt.) il panorama spazia sulla Grigna, Pizzo dei Tre Signori, Legnone e sul blu del Lago di Como con le montagne sovrastanti.

Dalla vetta si scende attraverso i pascoli per ritornare a Giumello, punto di partenza della nostra gita

Il Pranzo, con cucina tipica, è organizzato presso il Ristoro Genio (adiacente al punto di partenza), una delle storiche strutture dell'Alpe Giumello. A questo indirizzo trovate la presentazione con tutti i dettagli :

https://www.saliinvetta.com/mangi-qua-dormi-la/dove-mangiare/lombardia/provincia-di-lecco/2290-ristoro-genio-alpe-giumello-lc

 

Nel pomeriggio dopo pranzo Giro libero alla scoperta dell'Alpe Giumello e infine per chi volesse, è possibile ammirare il tramonto dalla Cima del Monte di Muggio, attraverso un semplice itinerario diretto che trovate descritto qui :

https://www.saliinvetta.com/trekking/italia/lombardia/1524-monte-croce-di-muggio-lc

 

La gita è organizatta dall'accompagnatore di Media Montagna Matteo Greppi di "GirinGiro per Monti e Valli" in collaborazione con il Portale Saliinvetta

 

Per prenotazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare telefonicamente : +39 3926826393 Giorgio

 

Luogo Alpe Giumello (Lc) in Valsassina
Per prenotazioni, informazioni o altro contattateci senza problemi. Saremo felici di aiutarvi.

Menù Principale