Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Premana Rivive L'antico - 2018
Da Sabato 13 Ottobre 2018
a Domenica 14 Ottobre 2018

Museo Etnografico di Premana (Lc) - Sala del ferro

Premana Rivive l'Antico è uno straordinario evento che prende parte a Premana (Lc), l'ultimo paese della Valsassina.

Il paesino di Montagna, situato ad una quota di 1000 mt e costellato da numerosi alpeggi (i Mont), è stato capace di rendersi famoso in tutto il mondo per la produzione di forbici e coltelli; una tradizione che si sviluppa ormai da diversi secoli ed è divenuta internazionale.

 

Premana Rivive l'Antico ci permette di scoprire la storia e l'evoluzione di questo straordinario paese, attraverso le Vie del centro (sia quelle centrale che periferiche) si scopriranno i mestieri e le usanze di un tempo.

Il percorso diventa così un vero viaggio a ritroso nel tempo: a seconda dei luoghi incontreremo i contadini, poi diversi personaggi adibiti a mestieri ormai scomparsi (carbonai, stagnini, minatori), le donne intente a filare, tessere e cucire, le famiglie riunite a sera nelle stalle, gli antichi passatempi...

 

Premana Rivive l'Antico si sviluppasu due giornate, quelle di sabato 13 e domenica 14 Ottobre.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito internet ufficiale, sempre sul sito è possibile acquistare i biglietti in prevendita.

 

Vi segnaliamo anche la mappa, disponibile a questo indirizzo internet, dove poter scoprire nel dettaglio il percorso suggerito per visitare al meglio l'intera manifestazione.

 

Vi aspettiamo quindi sabato e domenica, anche noi di Saliinvetta saremo presenti e vi aspettiamo numerosi !

Un abbraccio. 

 

Luogo Premana (Lc)

Menù Principale