Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Giir di Mont a Premana (Lc)
Domenica 28 Luglio 2019

PartenzaMiniGiirDiMont2018

Siamo a Premana (Lc), piccolo paese della Valvarrone (laterale della Valsassina) a quota di 1000 mt, sempre al centro dell'attenzione Mondiale quando si parla si Sport ma soprattutto di Corsa in Montagna !

Ritorna anche per questo 2019 (28 Luglio) l'imperdibile appuntamento con il “Giir di Mont”, una Gara di Corsa in Montagna aperta a tutti (anche ai professionisti) che offre da ben 27 edizioni un percorso unico attraverso i “Mont” (gli antichi alpeggi) di Premana (Lc)

 

Quest'anno però il “Giir” subirà importanti variazioni riguardanti il percorso, a causa infatti del devastante nubifragio che ha investito il paese lo scorso 12 Giugno, parte del tracciato è stato ridotto portando il “Giir di Mont” ad una lunghezza di 21 km per 1900 mt. Di dislivello (contro i 32 km delle precedenti edizioni)

Il Comitato organizzatore ha detto infatti che queste misure sono state volte per un discorso di sicurezza, al quale appunto non si può scendere a compromessi, il calore umano dei moltissimi appassionati/tifosi e dei tanti sponsor presenti sarà invece sempre quello !

Tra gli sponsor ricordiamo, presente come sempre, Ciresa Formaggi di Introbio (Lc) che vi accoglierà in zona partenza/arrivo con i gustosissimi assaggi dei prodotti tipici

GiirDiMont2018StandCiresa2 

Da qualche giorno è stato confermato anche il percorso del Giir di Mont che sarà il seguente:

Partenza alle 8.15 da Premana e salita all’Alpe Chiarino, una volta raggiunto l'alpeggio si proseguirà verso Piz d’Alben (1867m s.l.m.).

Da qui si ritorna all’Alpe Chiarino per il sentiero classico e si ridiscende fino a Malga Ariale lungo la carrozzabile per ricollegarsi al sentiero della salita e tornare in località Lavinol, a fondo valle.

Gli atleti risaliranno quindi a Premana (senza passare per la zona di arrivo) e successivamente alle baite di Faèe; da qui si proseguirà per Domant e successivamente all'Alpe Solino, lungo il percorso originale mantenuto invariato.

Da Solino in discesa si arriverà alle baite di Bianden per tornare in paese, con il tradizionale arrivo in via Roma costeggiando il bellissimo Museo Etnografico di Premana (Lc)

AlpePremaniga 

Confermato anche il mini Giir di Mont che avrà un percorso di 10 km e 800 mt. Di dislivello.

 

Se ci dovessero essere delle novità aggiorneremo il presente articolo, quindi seguiteci spesso :)

Grazie per l'attenzione e ci vediamo Domenica 28 Luglio

Giorgio

Luogo Premana (Lc)

Menù Principale