"Una montagna di Colori", work in progress per la nuova Scufoneda 2025, il Festival internazionale del Telemark sulle Dolomiti!
Dal 14 al 16 Marzo 2025, Moena, la Ski Area Lusia e la Ski Area San Pellegrino, accoglieranno la XXVIII° edizione della Scufoneda.
Colori, Musica, Divertimento e piacere di stare Insieme, saranno come sempre le caratteristiche del raduno Telemark più importante della Val di Fassa e del Nord Italia.
Quest'anno la Scufoneda si chiamerà "Una montagna di Colori", un chiaro messaggio per tutti gli appassionati di sciata a tallone libero che troveranno in questa nuova edizione, più che mai, un esplosione di colori e di felicità, che da sempre contraddistinguono il mondo del Telemark.
Esplosione di colori che si manifesterà al Villaggio Scufons, presente come sempre nelle giornate del sabato e della domenica al Passo San Pellegrino (Tn), ma anche lungo le piste della Ski Area Lusia/Ski Area San Pellegrino e ovviamente in tutti i locali cittadini che in questa serate ospiteranno gli Scufons.
Colori e Allegria, come la voglia di stare insieme e di radunare in un solo evento tutti gli appassionati Telemark di Italia e del Mondo, per una serie di giornate dove ci sarà occasione di stare insieme e di confrontarsi, condividendo una passione in comune, quella del Telemark !
Il Programma di dettaglio è stato definito, eccolo qui in anteprima per voi:
Venerdì 14 marzo:
Ritrovo al mattino presso lo Chalet Valbona e a seguire magnifica sciata in compagnia nel comprensorio Alpe Lusia.
Alle ore 11.00 ricchissimo aperitivo Scufons sempre allo Chalet Valbona e alla sera apericena al Bistrò Faloria.
La sera proseguirà in allegria con l'evento Bollicine e Cioccolato del Lounge Bar Bistrò Matisse.
Sabato 15 Marzo:
Apertura del Villaggio Scufons al Passo San Pellegrino (Tn).
Come sempre al villaggio sarà possibile partecipare ad entusiasmanti giri con le Guide Alpine, testare gli ultimi modelli di sci e di attacchi , sciare in compagnia per il comprensorio con i maestri di sci (lezioni di telemark gratuite per i principianti accreditati e lezioni per telemarker evoluti con due istruttori nazionali FISI), effettuare interessanti escursioni con le ciaspole e ovviamente gustare anche i prodotti tipici del Trentino e della Val di Fassa.
Al Villaggio Scufons, sia sabato che domenica, sarà presente lo Stand Kreuzspitze, con numerosi Sci montati con l'innovativo attacco da TelemarkAlpinismo Made in Trento!!
Alle ore 11.00 lunch Polenta e Tocio presso il Rifugio Paradiso.
Ore 16.30 Apres-Ski l'Onda Magica presso la terrazza dello Chalet Cima Uomo!
Alle ore 19.00 magnifica "Cena Dinamica Mari e Monti" presso lo Chalet Cima Uomo! (costo 30 euro per gli iscritti e 40 euro per i non accreditati)
Domenica 16 Marzo:
Apertura del Villaggio Scufons, con il format identico a quello del sabato!
Giornata in compagnia e in allegria fino alle ore 16.30, quando si terrà la consueta merenda finale all'Hotel Cristallo, in ricordo anche dell'amico telemarker Marco Manici.
A QUESTO LINK VI POTRETE ACCREDITARE ALLA SCUFONEDA 2025 IN ANTEPRIMA!!!
La Scufoneda è anche il momento perfetto per chi si vuole avvicinare al Mondo del Telemark, al Villaggio sarà possibile partecipare a lezioni di telemark gratuite e collettive, il modo perfetto per avvicinarsi a questa straordinaria disciplina.
Quindi, anche se non hai mai fatto Telemark ma ti piacerebbe provare, salva questo articolo ai preferiti e iscriviti alla Scufoneda 2025 !
L'A.S.D. Scufons del Cogo di Moena con il presidente Felice Canclini, che da sempre con grandissimo impegno e costanza e fa crescere di anno in anno questo importante evento, vi aspetta in Val di Fassa dal 14 al 16 Marzo 2025 !
Noi di Saliinvetta, come sempre, saremo ovviamente presenti !
E come si dice in questo caso... Buone Pieghe !
Giorgio
A QUESTO LINK VI POTRETE ACCREDITARE ALLA SCUFONEDA 2025 IN ANTEPRIMA!!!
Il Sentiero dei Mirtilli è un fantastico itinerario escursionistico, che assieme al percorso ad Anello del Monte di Muggio e della salita alla Vetta del Monte Croce di Muggio, completa la fantastica proposta escursionistica dell'Alpe Giumello (Lc), in Alta Valsassina.
L'itinerario, che è un breve percorso ad anello, permette di scoprire le peculiarità botaniche e morfologiche del Giumello, at
...
CARATTERISTICHE:
Dislivello:670 mt.
Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare
Difficoltà:
(?)
Tempo impiegato: 2,10 ore
DESCRIZIONE:
Incastonato come una perla nel cuore della Valle Antigorio, nel cuore dell'Alto Piemonte, l'Alpe Aleccio è un meraviglioso alpeggio situato ad una quota di circa 1400 mt.
Ormai completamente disab
...
Il Rifugio Monte Zeus (781 mt. di quota) è una bellissima struttura immersa nel cuore della Valle Antigorio, in Alto Piemonte, raggiungibile anche in auto e meta di partenza ideale per bellissime attività outdoor (il trekkingal paesino di Aleccio, oppure i famosi Orridi di Uriezzo).
Qualche cenno storico...
Partiti dalle grandi città con l'intento di avvicinarsi al mondo della montagna e dell
...
Indirizzo : Via Santuario, 8 - 22010 Tremezzina (Co)
Recapito telefonico: +39 0344 88238
Contatti telematici: Indirizzo Internet - Indirizzo email
Social Network: Pagina di Instagram - Pagina di Facebook
Categoria : Bellissimo e panoramico Ristorante Osteria, con una delle terrazze panoramiche più belle del Lago di Como. Produzione propria di pasta e di pane, con materie prime utilizzate per la prod
...
Tra i luoghi che in assoluto preferiamo, i così detti luoghi del cuore, troviamo il piccolo paese di Arcumeggia, località del comune di Casalzuigno (Va), completamente immerso sulle colline della Valcuvia ad una quota di circa 560 mt.
Uno dei quei luoghi "vicini a casa", ma capaci di emozionarti ogni qualvolta che ci ritorni, perchè tanto semplici quanto speciali.
Arcumeggia è il paese degli “affres
...
Ebbene si, questo fine settimana sulle piste da sci del famoso comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio (Tn) è avvenuto anche questo!
Un imprenditore bresciano, Giorgio Bortolo Oliva, titolare d
...Con la loro maestosità e i loro paesaggi mozzafiato, da sempre le grandi montagne hanno ispirato numerosi apparati mediatici, così come anche gli sviluppatori di videogiochi. Dalle avventure narrative a
...
Un terribile incidente quello accaduto ieri, sulle Dolomiti Bellunesi, nell'area tra Cortina d'Ampezzo e la Val Fiorentina.
La valanga si è staccata nel pomeriggio di domenica 16 Marzo, nella zona di
...
E' avvenuto nel pomeriggio di venerdì 7 Marzo, nella zona di Montespluga (So) sopra all'abitato di Madesimo.
Tre Scialpinisti, intenti a percorrere una gita molto frequentata della zona, sarebbero r
...Il tuo sogno è sempre stato quello di lavorare in Montagna ?
Abbiamo la proposta perfetta per te, il Ristoro Genio, situato all'Alpe Giumello (1536 mt.) in Alta Valsassina, è alla ricerca di due figu
...