
La stagione invernale 2025/26, anche ques'anno, si aprirà con il "Freeheeler European Openin", evento che apre ufficialmente il palcoscenico internazionale dei Raduni a Telemark !
La manifestazione durerà ben una settimana, dal 24 al 30 Novembre 2025 e si terrà come sempre nel meraviglioso Hintertux GletScher, nel cuore del Tirolo Austriaco.


Noi di Saliinvetta abbiamo avuto modo di partecipare a diverse edizioni (2023, 2022 e 1019) e l'emozione di assistere al primo raduno Telemark della stagione, dopo la pausa estiva è assolutamente emozionante e gratificante !
Quest'anno il "Freeheeler European Openin", abbreviamo anche in FEO, durerà ben una settimana e ognuno di voi avrà la possibilità di acquistare uno specifico pacchetto, configurabile in base alla propria disponibilità e al proprio budget, comprendente le attività sul campo e lo Skipass!
Qui di seguito vi elenchiamo i pacchetti con i relativi link:
Per i primi 50 iscritti: cera GigaGlide Pro in omaggio del valore di 39,57 € + buono omaggio!
Gli eventi in programma sono moltissimi e si inizierà con il "Freeheeler Campus" (dal 24 al 27 Novembre), uno straordinario camp telemark, nel quale ognuno di noi avrà modo di migliorare la propria tecnica a tallone libero oppure apprenderla da zero.
Clicca qui per visitare il sito web ufficiale del Freeheeler Campus e prenotare una lezione!
Che siate principianti, intermedi o professionisti, questo evento di apertura di stagione unico nel suo genere offre l'introduzione perfetta all'affascinante mondo del telemark!


Nelle giornate successive, soprattutto durante il fine settimana del 29 e 30 novembre, verrà allestito il villaggio telemark a Hintertux, punto di ritrovo della manifestazione e luogo nel quale sarà allestito il Test Materiali, nel quale tutti i i migliori produttori al mondo di atrezzatura e abbigliamento per il Telemark presenteranno i loro nuovissimi prodotti della Stagione.
Materiali che avrete modo di provare da soli, o accompagnati dagli istruttori, lungo i 62km di piste del comprensorio!


Qui di seguito ecco l'elenco dei vari espositori:
Scarponi da Telemark:
Attacchi Telemark:
Sci:
Accessori:
Tra gli eventi in programma si terrà anche il FIS Telemark Sprint, ovvero la competizione "sprint" del campionato mondiale di Telemark, che radunerà proprio a Hintertux gli atleti provenienti da tutto il mondo.
Per chi non lo conoscesse, il Telemark Sprint è una competizione caratterizzata da una discesa con pali (con un salto centrale spettacolare) e una fase di risalita con gli sci prima di tagliare il traguardo.




Chiaramente non mancheranno anche divertenti momenti di aggregazione, come le uscite in Pista e in Fuoripista (accompagnati da Guide e Maestri), e le serate a tema, che prenderanno parte nei locali cittadini ! Con tantissima musica e divertimento.
L'antica Tecnica del Telemark, in questi ultimi anni sempre più in voga, riunisce ogni anno in diversi raduni migliaia di appassionati.
Partecipare al FEO, vi darà la possibilità di iniziare bene la stagione del Telemark e conoscere tanti nuovi appassionati del tallone libero !

Segnatevi anche voi le date, dal 24 al 30 Novembre 2025, ci vedremo a Hintertuxer Gletscher
Buone pieghe a tutti !
Giorgio

La piccola Chiesa di San Matteo, risalente pensate all'anno 1000, è in assoluto la più antica chiesa del Comune di Malnate (Va), alle porte di Varese.
La sua posizione, in posizione predominante su tutta la Valle Olona e situata alle porte del nucleo storico di Malnate, è davvero suggestiva e nelle giornate più terse, offre un meraviglioso panorama che si estende fino al Monte Rosa.
Originariame...
Indirizzo : Via per Poino, Abbadia Lariana (Lc)
Numero di telefono: +39 353 477 3659
Contatti telematici: Indirizzo email - Sito web
Pagine Social: Pagina Instagram
Categoria : Ristoro di montagna completamente immerso nel verde, cucina locale con materie prime del territorio di alta qualità allevate in loco. Facilmente raggiungibile attraverso il magnifico itinerario escursionistico che prosegue...
Il Museo dei Fossili del Monte San Giorgio si trova a Meride, nel Mendrisiotto, nel cuore del Canton Ticino, ed è geograficamente ubicato sui pendii del Monte San Giorgio (1097 mt.).
Al suo interno il Museo racchiude una grandissima presenza di fossili di rettili (sauri), pesci, invertebrati e piante risalenti al Triassico Medio e provenienti dai giacimenti fossiliferi del Monte San Giorgio, a...
La corsa è uno tra gli sport outdoor che preferiamo, meraviglioso da svolgere in questa stagione autunnale, quando i profumi e i colori, tipici della stagione, creano un'atmofera unica.
L'Autunno è anche caratterizzato da un continuo cambio di temperature, che possono essere rigide, soprattutto il mattino preso o durante il crepuscolo, ma anche più calde e miti, durante le ore centrali della gio...

Nel cuore della meravigliosa e selvaggia Val Veddasca, vi portiamo a Cadero (Va), un piccolo borgo situato ad una quota di 600 metri, famoso per essere il borgo dei mosaici, visitabili in qualsiasi momento attraverso un semplice e suggestivo itinerario tra le vie del paese.
Cadero (Va) è facilmente raggiungibile percorrendo la strada che sale da Maccagno (Va), sulle sponde del Lago Maggiore, s<...

Si sono concluse in Nepal le operazioni di recupero degli alpinisti italiani Stefano Farronato e Alessandro Caputo, travolti da una tempesta di neve durante l’ascesa al Panbari Himal (6887 m), nella r...
E' accaduto nella giornata di ieri, venerdì 31 ottobre 2025, quando un autobus carico di ragazzi di scuola, è uscito di strada nel Comune di Valfurva, finendo rovinosamente sul letto del torrente Frod...
Ebbene si, questo fine settimana sulle piste da sci del famoso comprensorio sciistico di Madonna di Campiglio (Tn) è avvenuto anche questo!
Un imprenditore bresciano, Giorgio Bortolo Oliva, titolare d...

Con la loro maestosità e i loro paesaggi mozzafiato, da sempre le grandi montagne hanno ispirato numerosi apparati mediatici, così come anche gli sviluppatori di videogiochi. Dalle avventure narrative a...

Un terribile incidente quello accaduto ieri, sulle Dolomiti Bellunesi, nell'area tra Cortina d'Ampezzo e la Val Fiorentina.
La valanga si è staccata nel pomeriggio di domenica 16 Marzo, nella zona di...