I Mont di Premana e la loro storia

Mont di Premana alpeggiTra le numerose tradizioni che caratterizzano quel piccolo mondo a se stante che è Premana, ultimo centro abitato della selvaggia Valvarrone ai piedi del Legnone, c'è sicuramente quella dell'alpeggio e di tutte le pratiche ad esso collegate. Il territorio comunale di Premana comprende dodici alpeggi ufficiali, chiamati in dialetto locale "Mont", da cui deriva la popolare gara di corsa in montagna chiamata appunto "Giir di Mont" della lunghezza di 32 km, che nel 2017 ha raggiunto la sua 25esima edizione.

 

Riguardo al Giir di Mont attualmente c'è molto da dire, la competizione, da celebre è diventata internazionale, raduna oggi i migliori campioni di corsa in Montagna al mondo !

Nel 2017 Premana è stata scelta, vista la sua grandissima vocazione per la corsa in Montagna, territorio per compiere i Campionati Mondiali, segnando un glorioso traguardo per i suoi abitanti e per questo piccolo paese.

I campionati saranno organizzati con due gare ben distinte: i Campionati del Mondo di Corsa in Montagna (33° edizione) il 29/30 Luglio 2017 per le gare Classic;il 6 agosto invece nel contesto del 25esimo Giir di Mont, ecco di scena il World Mountain Running Long Distance Championship 2017 Premana, ovvero il campionato mondiale lunghe distanze, nell’ambito del tradizionale Giir di Mont (naturalmente ci saràanche il Giir di Mont in versione open aperto agli amatori) con la sua lunghezza celebre di 32 km.

 

Ritornando invece ai Mont di Premana possiamo dire che questi alpeggi, che si trovano tra i 1200 e i 1700 metri di quota, talvolta anche ad alcune ore di cammino da Premana, sono costituiti da numerose costruzioni, tutte rigorosamente ben curate e spesso abitate soprattutto nei periodi estivi; stupisce infatti, a differenza di altre zone alpine, anche poco distanti, dove gli alpeggi sono spesso in preda all'incuria, come le costruzioni premanesi siano tenute in maniera eccellente, diventando talvolta dei veri e propri gioielli architettonici.

La loro funzione di un tempo era adibita alla monticazione estiva del bestiame, pratica che ormai resta in pochissimi alpeggi di Premana. In alcuni di essi magari durante qualche bella camminata è ancora possibile assistere alla mungitura degli animali o alla preparazione del formaggio

Oltre ai "mont" più facilmente raggiungibili da Premana come Premaniga, Chiarino, Piancalada e Rasega, seguono poi quelli che necessitano almeno un'oretta di fatica come Forni, Barconcelli, Solino, Caprecolo, Vegessa e Casarsa, per poi arrivare a quelli più lontani ed impegnativi ma forse più affascinanti come Fraina e Deleguaccio.

 

Collegata alla tradizione degli alpeggi premanesi è l'usanza del "past": un tempo, al termine della stagione della monticatura, la comunità di ogni singolo alpeggio metteva a disposizione alcuni animali che venivano macellati ed utilizzati per la preparazione di un pranzo comunitario, spesso a base di risotto, distribuito agli alpigiani dietro un piccolo compenso; oggi questa tradizione prosegue, sebbene slegata dal rito della monticatura, oggi praticata solo a Barconcelli. Il past è un momento per rafforzare lo spirito di comunità alpigiana, sentimento molto presente in tutta la popolazione premanese, nonchè per raccogliere fondi a sostegno di qualche iniziativa di interesse pubblico.

La bellezza di questo rito sta nel vedere giovani e anziani, generazioni tanto diverse, riunite intorno da un enorme paiolo a condividere un momento di festa e di comunità. Ogni alpeggio organizza tutt'oggi il proprio past.

 

Premana (Lc) è inoltre famoso nel mondo anche per la produzione del Coltelli. Forbici e coltelli vengono qui prodotti fin dal XII secolo. Per conoscere questa interessante storia vi rimandiamo al presente articolo.