Il Sacro Monte di Varese

Sacro Monte di Varese, panorama sulla Quattordicesima Cappella 

Il Sacro Monte di Varese (883 mt. Di quota) viene comunemente annoverato tra i più importanti santuari della regione alpina e, insieme agli altri nove Sacri Monti delle Alpi lombardo-piemontesi, è stato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco nel 2003.

Oltre al valore artistico e religioso del complesso, molto apprezzato è anche quello paesaggistico, essendo stato costruito sulle verdi alture che circondano Varese, nel Parco del Campo dei Fiori, con una delle più belle viste panoramiche sulla regione dei sette laghi.

Lungo il percorso del Sacro Monte di varese transita anche la Via Francisca del Lucomagno, un’antica via romana-longobarda che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera. È lunga 510 km, di cui 135 in Italia. 

 

Per visitare questo interessantissimo luogo dobbiamo prima di tutto raggiungere il borgo di Santa Maria del Monte, dove si trova il santuario (sistemato alla quota di 844 mt.); questo borgo è facilmente raggiungibile sia in autobus (linea C) che in auto (dal centro di Varese, seguire le indicazioni per il Sacro Monte), ma anche preferibilmente attraverso una storica funicolare recentemente rimessa in funzione (la funicolare conduce direttamente nel cuore del Borgo, sotto al Santuario).

Il Sacro Monte di Varese è costituito da un lungo percorso pedonale, di circa 2 km (lungo il Monte Orona o Monte di Velate), in ciottolato, lungo il quale sono state costruite 14 cappelle (la 15° cappella é quella del Santuario di Santa Maria del Monte), ognuna delle quali rappresenta, con dipinti e statue, un mistero della vita di Gesù.

Il culmine del percorso si ha nel Santuario di Santa Maria al Monte, nella cui ultima cappella è custodita la statua della Vergine Maria incoronata.

Trovandosi all'interno del Parco del Campo dei Fiori, questo luogo offre una visuale paesaggistica veramente spettacolare, con grandi boschi di faggi, castagni e noccioli.

Per una visita completa di tutta l'area vi consigliarmo di posteggiare la vettura o di raggiungere in pullman la Via Prima Cappella/Via Oronco nei pressi della Chiesa dell'Immacolata Concezione (qualche parcheggio disponibile a lato strada). Da questo punto potrete visitare la Prima Cappella e partire con il percorso di 2km che vi porterá al Santuario di Santa Maria del Monte 

Sacro Monte di Varese, inizio percorso in Via Oronco

Sacro Monte di Varese, Chiesa Immacolata Concezione

Sacro Monte di Varese, Prima Cappella Annunciazione

Sacro Monte di Varese, Seconda Cappella Visitazione

Sacro Monte di Varese, Terza Cappella Natività

Sacro Monte di Varese, Quarta Cappella Presentazione Cristo al Tempio

Sacro Monte di Varese, Quinta Cappella Disputa Tempio

Sacro Monte di Varese, Settima Cappella Flagellazione

Sacro Monte di Varese, Cappella

Sacro Monte di Varese, Nona Cappella Interno

Sacro Monte di Varese, Decima Cappella Crocifissione

Sacro Monte di Varese, Decima Cappella Crocifissione Interno

Sacro Monte di Varese, Tredicesima Cappella Discesa Spirito Santo

Sacro Monte di Varese, Quattordicesima Cappella Assunzione di Maria

Santuario di Santa Maria del Monte

Sacro Monte di Varese, Santa Maria del Monte

Santuario di Santa Maria del Monte, Interno 

Da un punto di vista Storico i primi insediamenti in questa zona risalgono al XI secolo, quando fu costruito un santuario romanico (di cui si è conservata la cripta). L'area si è sviluppata successivamente con un borgo di case per i sacerdoti e alcuni ricoveri per i pellegrini. Nel 1472 il santuario fu interamente ricostruito .

Un cappuccino di Malnate, tale Gianbattista Aguggiari, elaborò il progetto della costruzione delle quindici cappelle lungo il tracciato abitualmente percorso dai pellegrini; l'idea era di un percorso capace di mettere agevolmente in comunicazione la pianura di Varese con il santuario. Fu così convocato nel 1604 Giuseppe Bernascone, detto "il Mancino", per il progetto delle diverse cappelle e del percorso scenografico lungo le pendici del monte.

Per la realizzazione dell'opera si dovette contare sull'aiuto di tutti, nobili e meno nobili, grazie alle loro donazioni in denaro; tra i sostenitori del progetto ci fu anche il Cardinale Federico Borromeo.

La costruzione del Sacro Monte di Varese fu molto più rapida di quella di altri Sacri Monti e tredici delle quattordici cappelle previste furono terminate entro il 1623. Nel 1698 i lavori risultavano completati nella forma attuale

Il complesso prealpino dei Sacri Monti piemontesi doveva porsi come una sorta di richiesta di protezione contro l'avanzata della riforma protestante che si era espansa fino alla vicina Svizzera.

 

Il Sacro Monte ha poi notevolmente contribuito al mantenimento e allo sviluppo di Santa Maria al Monte, comune autonomo fino a inizio 900 poi trasformato in frazione di Varese, che dall'alto dei suoi 800 metri offre un panorama meraviglioso ai visitatori del Santuario, oltre ad una serie di perle artistiche, alcune delle quali conservate nel Museo Baroffio (5 euro ingresso biglietto intero).

E' da ricordare nel 1984 la visita del Santo Padre Giovanni Paolo II.

 

Oggi il viale delle Cappelle è percorso da migliaia di persone, sia per motivi religiosi, ma anche come semplice attività all'aria aperta; secondo una curiosità pare che in circa 300 anni vi siano transitati 60 milioni di pellegrini.

Numerosi sono anche i vari appuntamenti per visitare l'area o per assistere ad esposizioni o mostre, vi consigliamo di visitare questa Pagina per avere informazioni su escursioni, mangiare-dormire e prodotti tipici.

Su tutta l'area del Borgo di Santa Maria del Monte sono inoltre presenti diversi Bar e Ristoranti (alcuni di essi veramente rinomati, come il Borducan) che rendono tutta la zona perfetta per una Gita giornaliera o un soggiorno di piú giorni.

Santa Maria del Monte Caffè Borducan

Santa Maria del Monte tra le viette del Borgo

Santa Maria del Monte, Funicolare

Si ha anche una bella visuale sul Lago di Varese, lungo il quale si sviluppa un interessante Pista Ciclopedonale di 27 km ! Cliccate qui per scoprirla nel dettaglio !

Santa Maria del Monte Vista sul Lago di Varese

 

 

Vi lasciamo anche alla visione del nostro Video, che riprende tutta l'area del Sacro Monte di Varese: