Le Grotte di Borgio Verezzi (Sv)

Le Grotte di Borgio Verezzi (SV)

Borgio Verezzi (Sv) è un bellissimo Comune con poco più di 2mila abitanti che si trova in provincia di Savona, nel cuore della Liguria.

Borgio Verezzi è anche conosciuto come il "Paese del Teatro", grazie ad un festival teatrale che si svolge ogni anno nel piccolo borgo.

 

Borgio Verezzi (Sv) è sicuramente una meta altamente frequentata e conosciuta nel periodo estivo per via delle sue meravigliose spiagge, ma risulta altrettanto famosa e conosciuta nel mondo per via delle “Grotte di Borgio Verezzi”, soprannominate come le Grotte "più colorate d'Italia"

Andremo ora a scoprire nel dettaglio, buona lettura:

 

Come raggiungerle...

In Auto sono facilmente raggiungibili mediante l'Autostrada A10-Genova Ventimiglia, ma altrettanto facilmente possono essere raggiunte in Treno ( Stazione Ferroviaria di Borgio Verezzi) oppure in Autobus da Finale Ligure o Pietra Ligure

 

Le Grotte...

Le Grotte di Borgio Verezzi sono accessibili e percorribili da tutti senza particolari difficoltà.

Il percorso per visitarle, lungo circa 800 metri, si snoda attraverso questo bellissimo complesso di cavità carsiche le quali permettono di ammirare da vicino ampie sale e diversi fenomeni naturali.

Raccomandiamo l'utilizzo di calzature idonee (con suola antiscivolo) e adeguato abbigliamento (la temperatura interna è costante a 16° tutto l'anno, molto gradevole, in alcuni punti però l'ambiente potrebbe risultare umido)

Le Grotte di Borgio Verezzi (SV) 

Le Grotte di Borgio verezzi sono anche conosciute per essere le più colorate d'Italia.

Oltre 150 fari a LED di ultima generazione (alimentati ad energia Green) vi permetteranno di ammirare da vicino straordinari colori e sfumature.

Le Concrezioni che formano questo complesso carsico sono di varie colorazioni, per via della natura e del tipo di metalli alle quali si fondono, potrete ammirare colorazioni gialle, bianche ma anche tendenti al rosso.

Le Grotte di Borgio Verezzi (SV) 

Oltre che essere di varie colorazioni sono anche di diverse tipologie e dimensioni, troverete non solo stalattiti e stalagmiti, ma anche colonne, drappi, cannule e infinite formazioni miste.

Le Grotte di Borgio Verezzi (SV) 

Le Grotte di Borgio Verezzi (SV)

Le Grotte di Borgio Verezzi (SV)

Di straordinaria importanza sono anche i reperti ossei trovati in diverse parti della cavità.

Databili tra i 500.000 ed i 750.000 anni fa, comprendono resti di varietà ormai estinte di animali adatti a vivere in climi caldi (rinoceronte, elefante, tigre, coccodrillo, macaco, tartaruga..) e freddi (orso, mammut, cervo, stambecco, cavallo…), testimoniando l'alternanza tra periodi glaciali e non che ha caratterizzato gli ultimi due milioni di anni di vita del nostro pianeta.

 

Per ammirare queste Grotte verrete accompagnati da Guide Esperte, le quali vi porteranno alla scoperta di questo fantastico mondo sotterraneo, spiegandovi le caratteristiche e anche varie curiosità.

Consigliamo la visita anche ai più piccoli, i quali resteranno sicuramente affascinati.

La durata della visita è di circa 40 minuti ed è disponibile tutti i giorni (tranne alcuni giorni di chiusura come Natale e il Primo dell'Anno).

Le Grotte di Borgio Verezzi (SV) 

La Storia...

Queste Grotte furono scoperte nel 1933, anche se la presenza di cavità era nota già da tempo agli abitanti del luogo.

Seguendo la via dell’acqua, tre ragazzini di Borgio entrano nella prima sala di una nuova grotta, dove scrivono col fumo delle candele la data ed i loro nomi: Lillo, Tito e Valentino.

Nessuno si rende conto dell’entità della scoperta fino al 1951, anno in cui Giovanni Dentella, alla guida del Gruppo Speleologico, inizia l’esplorazione sistematica della grotta, trovando un complesso di sale e gallerie che si snoda per alcuni chilometri al di sotto dell’abitato di Borgio.

Sarà lo stesso Dentella, colpito dalla straordinaria bellezza di quel mondo sotterraneo, ad ideare e realizzare il percorso turistico inaugurato nel 1970.

 

Gli Eventi...

Nei mesi di Luglio e Agosto, il mercoledì e il venerdì, è possibile visitare le Grotte anche di Sera, rendendo l'esplorazione ancora più misteriosa ed affascinante.

Visitando il sito ufficiale delle Grotte di Borgio Verezzi potrete conoscere e partecipare a straordinari eventi che ogni anno si tengono alle Grotte, come per esempio dei Concerti o altre particolari Manifestazioni.