La Leggenda del Lago Bianco e del Lago Nero, Canton dei Grigioni - Svizzera

Il Lago Bianco e il Lago Nero 

Percorrendo i maestosi scenari dell'Alta Engadina (Canton dei Grigioni) al cospetto del Gruppo del Bernina e dei Ghiacciai di Mortarsch e Pers, rimarrete incanti anche dal Lago Bianco e dal Lago Nero, due specchi d'acqua di origine naturale, che si trovano tra la Val Poschiano e la Val Bernina, nei pressi del Passo Bernina.

 

Il Modo migliore per esplorare questi territori è senza ombra di dubbio con il Trenino Rosso del Bernina, fiore all'occhiello della Ferrovia Retica e annoverato tra le esperienze di viaggio più belle al mondo (Patrimonio Mondiale dell'Unesco)

Giunti alla fermata, "Ospizio Bernina" (2253 mt. Di quota), dalla quale si parte anche per la straordinaria Stazione Sciistica del Diavolezza, ammirerete questi due Laghi Alpini, con le cime del Piz Palù (3900 mt.) e del Pizzo Bernina (4049 mt.) che si specchiano nelle limpide acque.

 

Il turista, ammaliato da tanta bellezza, non immagine che questi due laghetti alpini, così apparentemente tranquilli, nascondono diverse misteriose e curiose leggende...

Noi vi raccontiamo la più celebre, Buona lettura:

 

La versione più famosa parla dello "Spirito dei Boschi" innamorato perdutamente di una Fata, non curante del sentimento dello Spirito dei Boschi e assolutamente non corrisposto.

Dopo innumerevoli rifiuti ricevuti da parte della Fata, lo Spirito dei Boschi decide per un ultima soluzione azzardata e alquanto discutibile: rapire la fanciulla !

 

Una notte, riesce a rapire e imprigionare la Fata, rinchiudendola in una gabbia.

La ragazza, dopo diversi tentativi, riesce a scappare e si rifugia dalla “Madonna delle Nevi”, chiedendo con disperazione il suo aiuto e la sua protezione.

 

Nonostante la sua autorevolezza, la Madonna delle nevi dice di essere impotente davanti allo Spirito dei Boschi, gli suggerisce però di rifugiarsi nelle acque del Lago nei pressi del Passo Bernina, dove secondo lei lo Spirito dei Boschi non l'avrebbe trovata...

 

La Fanciulla, disperata, accetta questa triste soluzione nascondendosi tra gli abissi del Lago, il quale, per via dell'anima bianca e pura della fanciulla, acquisì il colore e il nome di Lago Bianco.

Lo Spirito dei Boschi, disperato per questa scelta, si gettò nelle acque del sovrastante e piccolo laghetto, il quale, per via del colore dei suoi occhi e della sua anima cupa, divenne il Lago Nero !

 

Dalle Carrozze del Trenino Rosso del Bernina, oppure dalla magnifica Funivia del Diavolezza, ammirete questi due Laghi Alpini; coscienti che oltre una bellezza naturale impagabile, nascondono due curiose leggende !


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: