Il Colle San Maffeo a Rodero (Co)

Colle San Maffeo a Rodero (Co) - la Chiesa 

Il Colle San Maffeo è una meravigliosa altura, collocata ad una quota di 505 mt., in posizione straordinariamente panoramica e appartenente al Comune di Rodero (Co).

Storicamente, vista appunta la sua posizione panoramica e data la sua vicinanza con il confine Svizzero, ebbe da sempre un ruolo strategico di primaria importanza.

 

Come raggiungerlo...

Rodero (Co) è situato a "metà strada" tra la città di Como e a quella di Varese, vicinissimo alla Dogana Svizzera di Gaggiolo.

Raggiunto il centro del Paese, si segue la Via Confine fino a intersecare la Via Peschiera, qui si trovano anche dei cartelli turistici marroni che indicano appunto il nostro Colle San Maffeo.

Sono disponibili diversi posteggi gratuiti per le auto, che a seconda dall'affluenza possono essere utilizzati.

L'ultimo posteggio si trova al culmine della Via Peschiera (foto sottostante), da questo punto in avanti la strada è riservata ai soli veicoli con autorizzazione.

Posteggio di Rodero (Co)

Inizio della Via Crucis per Colle San Maffeo 

Inizio della Via Crucis per Colle San Maffeo

Lasciato il posteggio ci si incammina lungo una strada sterrata carrozzabile bianca, in leggerissima pendenza, che costeggia anche una Via Crucis.

Raggiunto il Colle San Maffeo, appare davanti a noi la bellissima Chiesetta di San Maffeo (o Maria Regina Angelorum).

La vista è subito meravigliosa, nelle giornate terse si ammira un bellissimo panorama sulla Valmorea e verso l'altopiano di Stabio e Mendrisio.

Alcune panchine panoramiche permettono di sedersi contemplando il panorama.

La Via Crucis verso il Colle San Maffeo

Un sentiero escursionistico che conduce al Colle

Colle San Maffeo a Rodero (Co) - la Chiesa 

La Chiesa di San Maffeo o Maria Regina Angelorum...

La prima attestazione documentale dell'esistenza di una chiesa risale al 1438, anche se probabilmente venne identificata qualche anno prima.

Essendo ubicata distante dal centro abitato, venne scarsamente curata e finì con il passare degli anni per essere abbandonata, per questo motivo venne abbattuta su ordine dell'allora vescovo di Como nel 1572.

Il popolo roderese però, bisognoso di un luogo di culto, decise di edificare una nuova chiesa nei primi anni del 1700, intitolandola a don Giovanni Brenni,che in quegli anni era invocato dalla popolazione come protettore dei raccolti verso le calamità atmosferiche.

La costruzione della chiesa proseguì per alcuni anni fino a quando venne completamente edificata e al suo interno venne collocata una rappresentazione di don Giovanni Brenni.

Come sostengono gli stessi abitanti di Rodero (Co), da quel momento le precipitazioni e tempeste violente avvennero molto di rado, preservando così i raccolti.

Ancora oggi, a Colle San Maffeo, la prima Domenica di Agosto, si tiene una meravigliosa festa nella quale viene celebrata una messa dedicata alla Madonna con musica e balli popolari a seguito.

Colle San Maffeo a Rodero (Co) - la Chiesa

Colle San Maffeo a Rodero (Co) - cartello della Chiesa

La torre...

Visibile tutt'oggi, il rudere delle torre di pietra di Colle San Maffeo, simboleggia come già precedentemente accennato un ruolo strategico e di controllo.

In epoca tardo-imperiale il "castrum" romano, di cui è visibile la parte bassa dell'attuale torre, svolgeva una funzione di controllo di tutta la zona.

Uno scavo datato 1994, ha dimostrato la presenza di una seconda base di torre, più ampia di quella attuale di origine ancora precedente.

Durante le giornate promosse dal FAI, è possibile svolgere delle interessanti visite guidate alla scoperta del sito.

Colle San Maffeo a Rodero (Co) - la Torre

Colle San Maffeo a Rodero (Co) - la Torre 

La cisterna Romana...

Ben visibile ancora oggi, la cisterna era un elemento di fondamentale importanza per garantire l'approvigionamento idrico ai soldati in caso di assedio.

Di forma quadrata, aveva una dimensione di 4.20 metri per 4.50, con muri spessi oltre 50 cm.

Il suo rivestimento interno, del quale sono visibili ancora alcune piccole tracce, era di cocci di anfore ed aveva una funzione di contenimento dell'acqua.

Colle San Maffeo a Rodero (Co) - la Cisterna 

Le feste a Colle San Maffeo...

Come già precedentemente accennato, la prima domenica di agosto, si tiene una festa dedicata alla Madonna e alla Chiesa di San Maffeo.

Segnaliamo inoltre altre due importanti festività, la prima è la Festa dello Sport, che si tiene il primo fine settimana di Luglio, mentre la seconda è la Festa della Solidarietà, che si tiene l'ultimo fine settimana di Agosto.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: