Il Diamante di Luce del Civetta, Dolomiti

Il Diamante di Luce del Civetta - foto del Corriere della SeraIl "Diamante del Civetta" è uno straordinario fenomeno naturale, che si verifica solamente per due giorni all'anno e dà ufficialmente inizio alla primavera!

Questo vero e proprio spettacolo della natura, viene atteso ogni anno da migliaia di persone, che alle prime luci del mattino (solitamente tra le ore 8.00 e le 9.00), si danno appuntamento proprio difronte al Monte Civetta (Bl), che con i suoi 3220 metri domina l'intero gruppo montuoso.

 

L'evento si ripete in occasione dell'equinozio di primavera, momento in cui il giorno e la notte hanno esattamente la stessa durata, cadendo precisamente tra il 19 e il 20 marzo di ogni anno.

I primi raggi del sole del mattino filtrano tra la Torre d’Alleghe e la Torre di Valgrande, sulle pareti verticali del Monte Civetta nel cuore delle Dolomiti, dando origine a uno spettacolo naturale.

 

Questo raro fenomeno, che assomiglia ad un vero e proprio diamante, si verifica solamente qui sul Civetta, in quanto la composizione mineralogica della roccia dolomitica, unita ad una particolare fessura e alla posizione dei raggi solari che in occasione dell'equinozio filtrano proprio in questo punto, creano un gioco di luce unico e meraviglioso.

 

Nel 2025, l'evento si è verificato alle ore 8.40 del 19 Marzo.

 

Per tutti gli abitanti dell'Agordino, ovvero il territorio della provincia di Belluno, il "Diamante del Civetta" segna ufficialmente l'arrivo della primavera.

In passato questo momento era tanto atteso, perchè significava l'uscita dal rigido e nevoso inverno, con l'inizio delle più miti giornate a favore dell'agricoltura e dell'allevamento.

Al giorno d'oggi l'appuntamento resta altrettanto atteso e ammirato, certamente conferendo all'evento un valore più di bellezza e meno di praticità, ma rimanendo comunque tanto affascinante quanto apprezzato.

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: