
Nel cuore della meravigliosa e selvaggia Val Veddasca, vi portiamo a Cadero (Va), un piccolo borgo situato ad una quota di 600 metri, famoso per essere il borgo dei mosaici, visitabili in qualsiasi momento attraverso un semplice e suggestivo itinerario tra le vie del paese.
Cadero (Va) è facilmente raggiungibile percorrendo la strada che sale da Maccagno (Va), sulle sponde del Lago Maggiore, seguendo poi le chiare indicazioni per Lago Delio/Passo Forcora e successivamente per Forcora/Cadero/Valico Indemini.
Nei pressi della Chiesetta, una volta raggiunto Cadero, sono disponibili alcuni posteggi dove lasciare da vettura.
La storia di Cadero (Va) è molto antica, originariamente era frazione del Comune di Graglio con Cadero, successivamente soppresso nel 1928 e fuso con i Comuni di Armio, Biegno e Lozzo, formando il nuovo Comune della Val Veddasca.
Nel 2014 tutto il Comune di Veddasca è stato poi riunito nel nuovo Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
Vi consigliamo anche una visita alla meravigliosa Chiesa di San Silvestro, situata proprio davanti al posteggio principale, un meraviglioso edificio di culto risalente al XIII secolo e successivamente ampliata nel 1700.
Davanti alla Chiesa si apre anche un piacevole sagrato erboso, che offre una splendida visuale su tutta la Val Veddasca e sul Lago Maggiore.
Attraversata la strada asfaltata, costeggiando il "Monumento ai Caduti", svoltiamo leggermente alla nostra sinistra raggiungendo l'edificio "Casa Comunale", dove è ubicato anche l'antico lavatoio.
Ed è proprio qui, all'inizio di una strada a fondo ciottolato che attraverserà poi tutto il borgo, che incontriamo il primo mosaico, che rappresenta il paese di Cadero e riporta una scritta: "il paese dove si respira l'arte".


Questa vera e propria galleria d'arte è stata ufficialmente inaugurata il 27 giugno 2015, grazie ad una collaborazione con l'Accademia di Belle Arti "Santa Giulia" di Brescia su idea di Claudio Gobbi e Gianpietro Pugni.
La mostra presenza ben 30 mosaici creativi, realizzati a tema libero dagli studenti, visitabili seguendo un percorso che attraversa le vie del meraviglioso borgo di Cadero (Va).










Passeggiando tra le Vie di Cadero arriverete anche all'Antica Osteria Garibaldi, sapientemente recuperata da un privato e restaurata sulla base di una storica osteria di paese.
Al suo interno è stato fedelmente ricreato l'ambiente, con tanto di piatti e tavole apparecchiate per i commensali. Un vero e proprio tuffo nel passato che vi consigliamo di visitare.
All'interno dell'Osteria, i più fortunati, avranno anche modo di scorgere al di sotto dei tavoli il "Quadro della Gioconda", questo perchè un'antica storia, racconta che qui a Cadero, venne trafugata da Vincenzo Peruggia nel 1911 direttamente dal Museo Louvre di Parigi, la Gioconda Leonardesca!



Prima di lasciare Cadero (va), per approfondire maggiormente circa questa curiosa storia, vi consigliamo di visitare il "Micro Museo di Cadero", nato dalla collaborazione con l'associazione Taxus e la Fondazione Leonardo da Vinci di Milano, qui si racconta più nel dettaglio la storia della Gioconda Leonardesca di Cadero (Va).
Sempre in Provincia di Varese, vi consigliamo anche la visita di Arcumeggia (Va), famoso per essere il Borgo Dipinto.
In questo nostro articolo trovate una descrizione e i dettagli per raggiungerlo.


