Stralivigno 2016, la gara podistica d'altura di livello internazionale

Stand presso Aquagranda Livigno

Panorama sul Lago di Livigno

Ritorniamo a parlare di Stralivigno, l'evento di corsa più atteso della stagione estiva e di livello ormai internazionale.

La Stralivigno, che ormai è giunta alla sua 17° edizione ( qui trovate l'articolo sulla Stralivigno 2015), raduna ogni anno tantissimi Runner da ogni parte del mondo, sia amatori che professionisti, tutti quanti impegnati nel medesimo percorso di 21 km che si snoda nel Piccolo Tibet di Livigno attraverso boschi, prati e torrenti. Il bello di Stralivigno è proprio questo, professionisti e amatori impegnati sul medesimo tracciato, per condividere insieme le bellezze di questa gara !

Griglia di partenza

Partenza Stralivigno 2016 

Quest'anno i partecipanti sono stati veramente tantissimi, 1089 i runner in totale si sono presentati alla partenza presso l'Aquagranda Active You, il centro Centro Sport Fitness (nei pressi del Lago) dove sono stati allestiti numerosi Stand e si sono svolti tutti i preparativi pregara; qui è stato organizzato anche il postgara, con un ricco ristoro e tutti i servizi necessari ai gareggianti.

Tra i volti più famosi che comparivano tra le prime file abbiamo visto i forti keniani del Team Run2gether, Graziano Zugnoni, Ivana Iozzia, Eliana Patelli e i fondisti di Livigno Thomas e Nicolas Bormolini.

GiorgioTmk in gara 

Vista l'instabilità meteo di questi ultimi due giorni pensavamo al peggio, ma alle ore 15.00, quando è stato dato il via dell'edizione 2016, dopo una prima decina di minuti di pioggia è poi spuntato il sereno e infine il sole !! Scaldandando l'atmosfera e il nostro entusiasmo.

Il percorso è sempre il collaudatissimo tracciato di 21 km delle precedenti edizioni, dall' Aquagranda attraverso la Ciclopedonale e la Latteria Livigno. Ci siamo poi spostati verso il torrente Spöl di Livigno e, attraversando i prati, ci siamo spostati sui boschi di larici del lato Mottolino di Livigno. Al Km 7 un bel ristoro ci ha rinfocillato del necessario e poi via verso il km 11 in loc. Tresenda dove ci siamo spostati sul magnifico lato del Carosello 3000 (questo è anche il punto per il Cambio staffetta nella gara a Staffetta)

L'ultimo pezzo l'abbiamo affrontato in quota passando sotto le telecabine del Carosello 3000 e ammirando tutta Livigno dall'alto correndo verso il Lago. Poi la discesa finale verso Aquagranda dove abbiamo concluso anche per quest'anno il tracciato della Stralivigno.

Erain Francis Ekidor

Erain Francis Ekidor 

Graziano Zugnoni team Santi

Gemelle Keniane Gitonga

Il gruppo di testa

Il gruppo di testa

Il gruppo di testa

Vari concorrenti

In serata la festa è continuata in Plaza Placheda, il palazzetto sportivo di Livigno, dove si è cenuta una richcissima cena compresa nel pacchetto gara, oltre a quest'ultimo buono era presente una maglietta tecnica Karpos, marmellata Vis e integratori vari. A seguire sul palco di Plaza Placheda la premiazione dei vincitori, che per questa 17° edizione ha visto premiati sul podio maschile assoluto i fortissimi atleti Keniani con Erain Francis Ekidor, classe 1994, in 1h 12’ 46’’. Quarto Graziano Zugnoni, al suo miglior risultato di sempre a Livigno, e quinto Giuseppe Molteni, vincitore dell’ultimo Mapei Day.

In campo femminile colpo di scena, le due gemelle Keniane sono state scavalcate e staccate dall’atleta della Repubblica Ceca, Eva Vrabcova Nyvltova, che era a Livigno per allenarsi in vista della maratona olimpica di Rio

Premiazione classifica femminile

Premiazione classifica maschile 

Domenica 24 Luglio invece si è tenuta la Ministralivigno ( partenza alle 9.30 di mattina), attraverso un percorso speciale realizzato per i più piccoli. A seguire anche per i piccoli atleti Pizza party.

Entusiasti di aver partecipato anche a questa sempre bellissima edizione della Stralivigno, vi lasciamo a qualche altro nostro scatto realizzato durante i momenti di gara (Gopro indossata)

La prima parte della gara

Il ristoro km 11

Tratto duro di salita

 

Qui invece vi proponiamo gli scatti del Fotografo di "Foto Studio3"

FotoStudio3Stralivigno2016Gruppo

FotoStudio3Stralivigno2016Sorpasso

FotoStudio3Stralivigno2016Arrivo

 

Immancabile anche il Video che abbiamo realizzato filmando tutti i momenti di gara ! Buona visione a tutti. Giorgio

 

Ecco il Video della Stralivigno 2016 :

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: