Stralivigno 2017, la Gara Trail di Livigno (So)

Ritorna nel Piccolo Tibet la Stralivigno, la gara podistica d'altura che vede ogni anno atleti da tutte le parti del mondo.

 

Questa del 2017 è la 18° edizione, una gara che è sempre un successo e sempre di più è apprezzata dalla gente comune, che corre per passione e per la pura voglia di fare sport.

Presenti anche professionisti di alto livello, anche se in questa edizione non hanno partecipato gli atleti keniani, che lo scorso anno avevano fatto una tripletta di podio maschile e secondo/terzo posto assoluti per quanto riguarda la classifica femminile.

VistaAereaDroneLagoLivigno 

Punto di ritrovo e partenza è l'Aquagranda di Livigno (So) il centro benessere e sport di Livigno (So), per tutta la mattinata e fino al primo pomeriggio si è tenuta la distribuzione dei pacchi gara, che sono ogni anno sempre più ricchi (maglietta in tessuto tecnico, vari prodotti culinari, sconti sui principali negozi di Livigno e Sali minerali).

Stralivigno2017RitrovoAquagranda

Stralivigno2017Aquagranda 

VistaAereaDroneAquagrandaLivigno

Il percorso è rimasto sempre il solito, ormai super collaudato e apprezzato nel corso degli anni: dall'Aquagranda si attraversa la Ciclopedonale e si affianca la Latteria Livigno. Ci si sposta quindi verso il torrente Spöl di Livigno e, attraversando i prati, si prosegue nei boschi di larici del lato Mottolino di Livigno. Al Km 7, dopo un bel ristoro, si giunge in loc. Tresenda, dove ci si sposta sul magnifico lato del Carosello 3000 (questo è anche il punto per il Cambio staffetta nella gara a Staffetta).

Si percorre infine il tratto sotto le telecabine del Carosello 3000, ammirando tutta Livigno dall'alto e correndo verso il Lago. Poi la discesa finale verso Aquagranda dove termina ufficialmente il percorso

Stralivigno2017Tifo 

La giornata fortunatamente, assolutamente al contrario dello scorso anno, è stata caratterizzata da un bel sole. Cielo con qualche velatura che ha contenuto il sole rendendo una giornata perfetta per fare sport !

Ricordiamo che le tipologie di gara erano come sempre 2, la mezza maratona classica di 21km e una seconda gara a staffetta, effettuabile a coppia con 10.5 km di gara per ogni atleta.

A nostro avviso la Staffetta è un ottimo modo per avvicinare a questa corsa d'alta quota anche persone che solitamente non si allenano per gare così lunghe, rendendolo quindi uno sport adatto a tutti !

 

Dalle ore 14.00 lo Speaker e i numerosi partecipanti ( più di 1000 iscritti) hanno iniziato a popolare la strada antistante Aquagranda.

Il lungo serpentone di atleti si è disposto in griglia di partenza pronto per il via; finalmente arrivano le 15.00 e dopo il breve conto alla rovescia tutti i mille runners hanno iniziato la loro avventura.

Stralivigno2017GrigliaPartenza

Stralivigno2017GruppoPartenza

Stralivigno2017PartenzaAtleti 

Lungo l'intero percorso della Stralivigno erano numerosissimi i punti di ristoro, con decine di adulti e bambini pronti ad aiutare gli atleti, veramente una bella immagine.

Ringraziamo anche i numerosi soccorritori sul percorso che prestavano il loro aiuto alle persone in difficoltà.

Stralivigno20172GruppoTestaPrimoKm

Stralivigno20172GiorgioTmkPrimoKm 

Stralivigno2017GarainAction

Stralivigno2017GarainAction2

Stralivigno 2017, Giorgio Tmk in gara - foto di Fotostudio3.com

A chiudere per primo il traguardo di questa Stralivigno 18° edizione è stato un ragazzo poco più che maggiorenne ! Un grandissimo Italiano che porta il nome di Francesco Agostini, il vincitore più giovane della storia della Stralivigno (19 anni), che ha chiuso il percorso in 1 ora,19 minuti, 20 secondi.

La famiglia Agostini è da tempo conosciuta nel mondo delle competizioni podistiche, il papà di Francesco, Marco Agostini arrivò terzo posizione assoluta nel 2004.

Lo zio, Andrea Agostini (fratello di Marco) ha vinto ben 2 edizioni della Stralivigno.

Ci piaceva proporvi questo quadretto familiare tutto Italiano di grandi atleti !

Stralivigno2017FrancescoAgostini 

Al secondo posto troviamo Bianco Stefano (classe 1970) e al terzo posto il Finlandese Kari Varis, classe 1983.Stralivigno2017KariVaris

 Stralivigno2017BiancoStefano

Ricco di colpi di scena anche il podio femminile; gara dominata dalla veterana Vollmeier Paola, che proprio all'ultimo km è stato raggiunta e superata dalla giovanissima Broggi Benedetta (classe 1992) che ha concluso la gara in 1 ora e 36 minuti. Benedetti Debora terzo posto.

Stralivigno2017PrimaDonnaPassaggioKm19

Stralivigno2017SecondaDonnaPassaggioKm19

Stralivigno2017GruppoPrimi 

Stralivigno2017PartecipantiPassaggioKm19

Stralivigno 2017, Giorgio Tmk taglia il traguardo - foto di Fotostudio3.com

La festa sportiva è continuata come sempre a Plaza Placheda, lo storico palazzetto dello sport di Livigno utilizzato per tutte le manifestazione.

Qui dopo una gustosa cena, che vedete in fotografia, abbiamo assistito alle premiazioni.

Stralivigno2017CenaPlazaPlacheda

Stralivigno2017PlazaPlachedaPiatto 

Sul podio sono stati chiamati i primi 10 uomini assoluti, le prime 10 donne assolute e le coppie di staffette, che sono state anche premiate per categoria di età !

Stralivigno2017PodioFemminile

Stralivigno2017PodioMaschile

Stralivigno2017FrancescoAgostini 

Ricordiamo che la Stralivigno continua anche di domenica (in zona Plaza Placheda), con la Mini Stralivigno.

L'edizione appositamente dedicata ai piccoli atleti !

 

Per noi di Saliinvetta questo è ormai un appuntamento classico, non resta che salutare la Stralivigno in vista della prossima edizione !

Vi lasciamo però al nostro Video esclusivo, per il quale ci siamo serviti anche di un Drone. Buona visione:

 

A presto.

Giorgio