Valtellina Ebike Festival 2020 - Morbegno (So)

 

Si è concluso da poche ore il bellissimo Valtellina Ebike Festival, l'appuntamento dedicato al Mondo delle Bici Ebike alla scoperta del territorio della Bassa Valtellina

Fulcro della manifestazione il Comune di Morbegno (So), città simbolo di un territorio straordinariamente ricco di Paesaggi, di Cibo e di ottimo Vino.

Valtellina Ebike Festival 2020 - Polo Fieristico Morbegno 

Un fine settimana ricchissimo di Eventi, una manifestazione dedicata sia ai possessori delle biciclette assistite, ma anche ai tanti appassionati che hanno voluto avvicinarsi per la prima volta al fantastico mondo delle Ebike.

La possibilità per tutti era anche quella di Noleggiare un nuovissimo modello di MTB Ebike (segnaliamo Mondo Ebike di Talamona – So) e di lasciarsi Guidare dai preparatissimi ragazzi di 360° Valtellina Bike.

Valtellina Ebike Festival 2020 - Polo Fieristico Morbegno

Valtellina Ebike Festival 2020 - Polo Fieristico Morbegno 

Valtellina Ebike Festival 2020 - Polo Fieristico Morbegno

L'evento prevedeva infatti due giornate, quella di sabato e quella di domenica, entrambe caratterizzate da molteplici appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le tipologie di Biker.

 

Sabato si è tenuto il bellissimo Festival Ride, una grande challenge aperta proprio a tutti !

Un percorso di 40km in stle all-mountain, distribuito lungo la celebre Costiera dei Cech, tra vigneti e borghi storici

L'occasione perfetta per scoprire uno tra i territori più belli della bassa Valtellina e dell'Alto Lago di Como !

Castello di Domofole lungo il Tour del Valtellina Ebike Festival 

Domenica invece è stata una giornata caratterizzata da una moltitudine di eventi, sia di carattere competitivo che di completo relax.

Al mattino sono stati infatti organizzati una serie di "Tour", percorsi più o meno tecnici volti sia alla scoperta del territorio ma anche della gastronomia e del buon vino.

Per l'occasione citiamo il bellissimo "Castello e Vini", l'evento a cui noi di Saliinvetta abbiamo preso parte, "Val Tartano e ponte nel Cielo", "Val Gerola e Bitto", "Albaredo e Via Priula" e la "Val Masino e Foresta Secolare".

Questi che ho elencato erano dei veri e propi Tour, percorsi affrontabili dalla stragrande maggioranza dei Biker, con dislivelli positivi di circa 500 600 700 mt e una distanza di circa 20/25 km !

Castello di Domofole lungo il Tour del Valtellina Ebike Festival

Castello di Domofole lungo il Tour del Valtellina Ebike Festival

Castello di Domofole lungo il Tour del Valtellina Ebike Festival 

"Castello e Vini" è stato un tour per tutti, ala scoperta dei terrazzamenti della Costiera dei Cech.

La partenza era, come per tutti gli eventi del VEF, dal Villaggio, punto di ritrovo situato a Morbegno (So).

Da qui ci siamo poi spostati verso la celebre Costiera dei Cech, situata sul versante Retico della Valtellina e caratterizzata da un'esposizione assolata per tutta la durata della giornata.

I bravissimi e preparati ragazzi di 360° Valtellina Bike hanno poi accompagnato i Biker alla scoperta di veri e propri gioielli naturalistici di queste valli, come per esempio il Castello di Domofole (); dopo le bellezze paesaggistiche c'è stato un susseguirsi di straordinari piatti della cultura Valtellinese, accompagnati da Vini delle Case Vinicole locali (piccoli produttori).

Case tipiche lungo il Tour Castelli e Vini d Valtellina Ebike Festival

Lungo il Tour Castelli e Vini del Valtellina Ebike Festival2020

 Castello di Domofole lungo il Tour del Valtellina Ebike Festival

Papà al Valtellina Ebike Festival

Un altro percorso degno di nota è stato il "Val Gerola e Bitto", un percorso alla scoperta della bellissima Valgerola (Parco delle Orobie Valtellinesi).

Una Valle ideale per tutti gli amanti dello Sport: in Inverno ricordiamo la presenza del Comprensorio Sciistico Pescegallo/Valgerola, mentre in Estate la possibilità di moltissime escursioni e/o arrampicate.

Dal punto di vista culinario invece il protagonista indiscusso di questo tour era invece il Bitto, storico formaggio d'Alpeggio, caratteristico di queste Valli.

 

Per gli amanti delle emozioni forti segnaliamo il: "Trail Experience", un percorso enduro di 29km con 1300 mt. D+ di dislivello e "l'Enduro Race", una gara bella tosta con un percorso elettrizzante (32km con 1700 mt. D+ e alcuni tratti cronometrati molto impegnativi"

Valtellina Ebike Festival 2020, esibizioni dei professionisti

Sguardo sulla Valtellina (So) 

Un grazie speciale va sicuramente a tutta l'organizzazione e in particolare a Camillo Bertolini e Paolo Belli, Comitato Promotore dell'Evento.

In un anno impegnativo come quello che stiamo vivendo, l'organizzazione di una simile manifestazione ha richiesto uno sforzo elevato da parte di tutti!

La perfetta riuscita del Valtellina Ebike Festival valorizza la sinergia tra il territorio della Bassa Valtellina e tutti gli Sponsor e Persone che hanno lavorato in questi mesi !

 

Complimenti a tutti e ci vediamo al prossimo Valtellina Ebike Festival del 2021 !

Giorgio