Ciaspolata al Chiar di Luna, Alpe Giumello (Lc) - 11/12/2021

In vetta al Monte di Muggio (Lc) - 1800 mt.

Nello splendido scenario dell'Alpe Giumello (1536 mt.), piccola località montana dell'Alta Valsassina, situata alle pendici del Monte di Muggio, è andata in scena la prima Ciaspolata firmata Saliinvetta !

 

I quasi 20 partecipanti iscritti all'Evento, si sono trovati nel grande piazzale antistante il Ristoro Genio, e, dopo un breve briefing, sono partiti alla volta del Monte di Muggio (1800 mt.) accompagnati dalla Guida Alpina Raffaele Cargasacchi.

Ristoro Genio Alpe Giumello (Lc)

Il Monte di Muggio

Condizioni climatiche ideali, il vento del pomeriggio si è fortunatamente attenuto in serata, lasciando al suo posto una splendido cielo stellato!

Anche la temperatura, di pochi gradi sotto lo zero, era assolutamente gradevole e non eccessivamente pungente.

La ciaspolata nel bellissimo bosco dell'Alpe Giumello 

In questa foto mi potete vedere con i miei fantastici Occhiali della Ziel, mod. Pro Change

Chiaramente in notturna ho optato per le lenti ZR-V, le quali mi hanno permesso un'ottima visuale proteggendomi allo stesso tempo dagli agenti atmosferici !

GiorgioTmk con gli Occhiali Ziel 

Raffaele, la Guida, ha proposto un percorso veramente interessante:

Dal piazzale siamo partiti risalendo il bel bosco dell'Alpe Giumello. Da qui abbiamo guadagnato quota raggiungendo il crinale del Monte di Muggio, per poi raggiungere in breve tempo la Croce di Vetta !

Il "titolo" della Gita: "Ciaspolata al Chiar di Luna", è stato ampiamente rispettato ! In questo magnifico sabato sera di metà dicembre una splendida Luna ha illuminato il nostro arrivo in Vetta, tanto luminosa al punto che in alcuni tratti non sono state necessarie neanche le luci frontali !

Il gruppo che risale il Monte di Muggio

Il gruppo che risale il Monte di Muggio

Il gruppo che risale il Monte di Muggio 

Dopo il consueto saluto e abbraccio di Vetta ! Il Gruppo ha percorso la Pista di Discesa del comprensorio Sciistico dell'Alpe Giumello, per raggiungere, in breve tempo, il Ristoro Genio !

La vetta del Monte di Muggio con il Gruppo Saliinvetta !

Qui vediamo anche Manuela, che sorseggia il suo Tè bollente in Vetta al Monte di Muggio !

Mantenuto caldo, anzi caldissimo, dall'ecologica e funzionale Borraccia Refill-Now (vi invitiamo a cliccare su questo link per scoprire e approfondire il progetto Ambientale di Refill-Now).

Manuela con la sua Borraccia Refill-Now

Manuela con la sua Borraccia Refill-Now 

La serata si è conclusa infine al bellissimo Ristoro Genio, che per l'occasione ha proposto un Menù davvero invitante, composto da un Bis di Primi (Pizzoccheri e Trofie al Ragù di Capriolo) e un Secondo a scelta tra Brasato al Vino Rosso e Stinco con polenta !

Per festeggiare la perfetta riuscita di questa Gita ci siamo gustati anche un Bis di torte fatte in Casa (ovviamente fatte al Ristoro Genio), Un Caffè e l'ottimo amaro local dell'Alpe Giumello... l'Amaro Monte Muggio !

A tenere alta l'allegria, oltre ovviamente allo spirito dei partecipanti, ci ha pensato un super Vino, proposto dal buon Ristoro Genio in quantità illimitata !

Un brindisi al Ristoro Genio

Tutta questa magnifica esperienza al prezzo di 45 € !

Con anche la possibilità di Noleggiare le Ciaspole !

 

Per la prima settimana di Gennaio abbiamo in programma un nuovo appuntamento !

Seguici sui nostri Social (Pagina Facebook e Instagram) per restare aggiornato sulle prossime date !

Non vediamo l'ora di vederti immortalato in queste splendide foto di Vetta !

A presto, by Giorgio di Saliinvetta !

 

E per concludere... non perderti anche il nostro Video :