Scufoneda 2015, l'evento telemark delle Dolomiti

Oggi vi parliamo della Scufoneda 2015, un'evento di sci telemark al quale come per le precedenti edizioni abbiamo partecipato ! Il tutto è promosso dagli "Scufons del Cogo" , un gruppo di telemarker di Moena che anno dopo anno sono riusciti a creare un gruppo o meglio un vero e proprio Club ! Con diversi iscritti e associati, a questo link potete visionare il loro sito !

Il ritrovo è avvenuto a Passo San Pellegrino (Moena - Trento) per le ore 9.00 circa della mattina, davanti al passo tantissimi gazebo dei test materiali e moltissime bandiere hanno attirato come al solito i tantissimi telemarker italiani, che quando si tratta di fare festa non mancano certamente ! L'ambiente era quello di sempre, allegro e di festa, grazie agli stand dei materiali era possibile provare dei nuovi modelli di sci e scarponi oppure concedersi degli assaggi culinari offerti dallo stand della Val di Fassa. Ricordiamo che per la giornata di Domenica 15Marzo in programma c'erano diverse uscite con Guide Alpine (partenza ore 10.00 ) e anche delle escursioni con le ciaspole nei luoghi della grande guerra ! Il programma è stato però ricco anche nei giorni precedenti della Scufoneda ( da mercoledì 11 a domenica 15 marzo ) , qui potete trovare un calendario completo di tutti gli eventi.

Stand della Scufoneda 2015

Iniziamo anche con raccontarvi la giornata dal punto di vista della situazione neve , abbiamo prima di tutto esplorato la zona adiacente al Passo San Pellegrino (Cima Uomo) , qui l'affluenza di persone era generalmente bassa e le piste avevano una neve molto divertente e non dura già dal primo mattino, ci siamo spinti più volte fino a Cima Uomo ( 2030 mt) salendo anche fino all'ultima seggiovia che serve la pista nera, purtroppo la visibilità nella parte alta del comprensorio non era certamente dalla nostra parte, dei nuvoloni nebbiosi spesso limitavano la visuale rendendo poco piacevoli le piste superiori. Scendendo di quota nei pressi del Passo invece la situazione migliorava nettamente ! Sulla sinistra del comprensorio siamo stati fino al Rifugio Paradiso, sciando più volte sulla serie di piste rosse e azzurre servite dalla seggiovia "Costabella".

Vista sul Passo san Pellegrino

Chalet Cima Uomo

Seggiovia Costabella

Ben presto però arriva l'ora di pranzo e quindi decidiamo di spostarci dall'altra parte completamente del comprensorio, il nostro intento è quello di prendere la storica funivia del Col Margherita ( 1918 - 2513 mt.), con pochissima attesa ben presto ci troviamo in cima , qui la situazione visibilità era abbastanza ridotta anche se per fortuna solamente circoscritta alla parte alta del Col Margherita, scendendo sulla serie di piste che conducono a Falcade la situazione è migliorata immediatamente ! Abbiamo deciso , io e la mia ragazza Federica, di intraprendere la pista azzurra " Degli innamorati " che passa per il Passo Valles fino al centro cittadino di Falcade ! Per carità la pista era paesaggisticamente stupenda, con tratti totalmente immersi nel bosco e una pendenza fin troppo facile, però era estremamente lunga ! Pare si è trattato di una pista di oltre 10 km di lunghezza !! Non conoscendo questo tracciato la cosa ci ha spiazzato abbastanza, ma dopo un bel po anche noi siamo riusciti a vederne il termine nel paese di Falcade ! Bellissima è stata invece la sosta al Passo Valles , dove approfittando del bellissimo Rifugio ci siamo concessi una breve pausa pranzo :)

Lungo la "pista degli innamorati"

Passo Valles - 2031 mt.

Da Falcade (1150 mt.) abbiamo poi preso la serie di seggiovie verso il Col Margherita, anche qui impresa di non poco conto visto che il dislivello da coprire è abbastanza sostenuto ! Così dopo qualche sgridata da parte della mia ragazza (aveva ragione) e un po di fretta, siamo riusciti a raggiungere la Funivia del Col Margherita alle ore 16.27!

Arrivo a Falcade (Molino)

In conclusione la giornata è stata molto piacevole, la Scufoneda è riuscita come sempre a colorare questa giornata un po uggiosa ! Un applauso agli Scufons del Cogo per essere riusciti a riunire un così bel gruppo di Telemarker in queste stupende zone ! Un saluto e alla prossima edizione dell'anno prossimo :)

Ecco qualche immagine della Giornata :

Seggiovia Gigante - Passo san Pellegrino

Ciaspolata verso i luoghi della Grande Guerra

 

Non poteva certamente mancare il Video dell'evento, eccolo qui :

 

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: