Skieda 2015, l'evento internazionale di telemark a Livigno (So)

Buongiorno amici, oggi abbiamo il piacere di riproporvi un'altra edizione della Skieda, il festival internazionale di Telemark , che per 21edizioni si raduna sempre a Livigno, raccogliendo appassionati da tutto il mondo ! Noi essendo grandi appassionati del telemark non ci siamo fatti scappare diverse edizioni, a questa pagina trovate un po di eventi passati :)

Ritornando a noi, siamo partiti alla volta di Livigno il mercoledì 25 marzo, dopo quasi 2.45 h di strada da Carate Bza siamo giunti nel piccolo tibet ! Nessun problema dovuto al traffico che anzi ci è sembrato anche abbastanza scorrevole, sul Passo del Foscagno non era presente neve al suolo e risalirlo non è stato quindi un problema.

Dopo essere passati in Plaza Placheda per l'abituale accredito e il rilascio del pacchetto , che quest'anno è veramente molto fornito e compreso di : kit pronto soccorso portatile marca Deuter, la classica maglietta dell'edizione corrente, un coltello Made in Premana (Lc) e altri piccoli gadget !! Ci siamo fiondati alla volta del Carosello 3000 Ski Area, che era la meta odierna del raduno !

Plaza Placheda ufficio accrediti

Pista nera del Carosello 3000

Purtroppo le previsioni non lasciavano ben sperare nel bel tempo, in ogni caso la visibilità è sempre stata decedente, solamente alle quote più alte per brevi tratti era presente della nebbia, scendendo appena di quota la situazione migliorava notevolmente, addirittura nella prima parte della mattinata per qualche breve momento si è vista un'occhiata di sole ! La neve al suolo era ottima, della consistenza ideale per noi Telemarker ! Abbiamo iniziato a sciare sugli "impianti di Blesaccia" , per poi spostarci verso il "fontane vetta" , la neve si presentava molto simile ovunque, tendente al molle verso le basse quote e abbastanza compatta a monte.

a lato dell'impianto Blesaccia 1 sul Carosello 3000

"Pista Femminile" sul Carosello 3000

Nella seconda parte della mattinata ci siamo riportati verso la Val Federia , qui la neve era secondo noi migliore che da altre parti, inoltre la visibilità al contrario dei nostri dubbi era ottima senza particolari problemi. Dopo aver compiuto un paio di discese in questo lato del comprensorio ci siamo spostati verso il Carosello 3000 per poi scendere fino al parcheggio !! Anche qui la neve nella parte alta era abbastanza compatta, per poi diventare sempre più "papposa" verso le quote basse, molto divertente è stata la nera finale del Carosello che conduce direttamente sul parcheggio.

Discesa sull'intermedia del Carosello 3000

Nel pomeriggio dopo aver preso la linea rossa del Pullman alla fermata del Carosello 3000, ci siamo spostati sul lato opposto del Mottolino. La situazione neve era analoga a quella già precedentemente incontrata, fatta eccezione solamente alla visibilità che in alcuni tratti ci sembrava quasi migliore. Siamo scesi diverse volte a "Trepalle" tramite la bella pista rossa, l'affluenza della gente anche in questo lato del comprensorio era molto modesta. Dopo di che ci siamo trasferiti nella parte centrale del comprensorio spostandoci sulla pista "Sponda" che conduce a Teola , e poi siamo risaliti al Monte della Neve per compiere la bella nera "Valfin" e la successiva pista nera "Giorgio Rocca".

Pista di discesa a Trepalle

Pista Sponda sul Mottolino

Soddisfatti della bella giornata verso le ore 15.30, ci siamo riportati al Carosello 3000, e dopo un'ultima veloce pista :) , siamo andati in Plaza Placheda, dove dalle 17.00 era in programma una presentazione del "Progetto Icaro" , che ha lo scopo di promuovere l'educazione alla sicurezza sulla neve per i giovani appassionati di freeride.

Vi lasciamo a qualche scatto della giornata !! E in chiusura come sempre il nostro Video Sci :)

Buone Pieghe a tutti ! E viva la Skieda !

Pista nera del Carosello 3000

 

Blesaccia 2 sul Carosello 3000

 

Plaza Placheda interno

Plaza Placheda

 

Foto della Transumanza , Giovedì 26 Marzo

 

Ed ecco ora il nostro Video !! Buona visione :