Il Telemark sulle Dolomiti è firmato Scufoneda, ecco l'evento 2016 !

Ogni Telemarker che si rispetti non può certamente mancare all'evento più famoso delle Dolomiti sulla sciata a tallone libero, la famosissima Scufoneda.

Quest'ultima è un maxi raduno telemark organizzato dagli "Scufons del Cogo" ovvero gruppo di amici, provenienti da tutta Italia, che si riuniscono a Moena per celebrare l’amore per la Montagna e per il Telemark.

4 giorni intensi di Montagna che si sono tenuti da giovedì 10 Marzo fino a domenica 13 Marzo 2016, giornate caratterizzate da escursioni di varie difficoltà e sciata di gruppo sulle piste.

Noi di Saliinvetta eravamo certamente presenti, con un intenso fine settimana di divertimenti !

 

Siamo partiti da Carate Bza alle ore 6.00 della mattina di sabato 12 marzo e, dopo circa 3.30 ore di strada, abbiamo finalmente raggiunto il Passo San Pellegrino (Moena),un valico di montagna collocato alla quota di 1918 mt.

Alla partenza degli impianti di Passo San Pellegrino era presente il Villaggio della Scufoneda, con tantissimi Stand di materiali, tra cui le più blasonate marche di Sci Freeride e Skialp che proponevano tantissimi nuovi modelli di sci (rigorosamente Hand Made) e i migliori attacchi da Telemark e Sci Alpino del mercato.

Unito a tutto questo negli stand non mancavano i prodotti tipici Trentini e abbigliamento di ogni genere. Insomma un vero e proprio paradiso per gli amanti di questo sport !

Villaggio Scufoneda 2016

Come prima iniziativa abbiamo partecipato ad una sciata di Gruppo, tutta rigorosamente firmata a Telemark, tra le piste servite dalle seggiovie "Gigante" e "Cima Uomo", gli impianti più importanti della Skiarea di Passo San Pellegrino. Il meteo è stato clemente per tutta mattinata, con un sole dominante fino alle 11.00 e qualche nuvola verso le ore centrali della giornata.

Bellissimo panorama dalle Piste di Passo San Pellegrino

Gruppo Telemark in pista

Federica sulla discesa da Cima Uomo

 

Dopo una bella mattinata trascorsa sulle veloci piste del Passo, con neve ottima praticamente perfetta in pista e assolutamente non ideale in fuoripista, ci siamo trasferiti sull'altro versante principale, ovvero quello capeggiato da Col Margherita che raggiungiamo con la spettacolare funivia a quota 2513 mt.

Da qui ci siamo lanciati sulle stupende piste in direzione di Falcade.

Ottima neve anche su questo lato del comprensorio e generalmente quasi sempre piste libere e divertenti.

Funivia del Col Margherita

 

Albergo Dolomiti loc. Caverson

Partenza da Falcade (Bl) 

Verso le prime ore del pomeriggio ci siamo ritrasferiti sul Passo per un veloce giro al villaggio e per un gustoso pranzo allo Chalet Cima Uomo, una straordinaria struttura posta a quota 2030 mt.

Chalet Cima Uomo

Pranzo a Chalet Cima Uomo 

Il pomeriggio è terminato con qualche pista veloce con gli amici e l'immancabile Apres Ski di fine giornata sulla neve per coronare questa straordinaria giornata di Telemark in allegria e divertimento.

Ringraziamo ancora una volta l'impegno degli "Scufons del Cogo", dei quali trovate tutti i dettagli al sito internet ufficiale.

Questi ragazzi sono capaci ogni anno di strabiliarci creando un Maxi evento Telemark che raduna appassionati da tutta Italia, per praticare lunghe escursioni oppure semplicemente per sciate di gruppo per condividere tutti insieme la passione per il Telemark.

Ecco qualche altro bello scatto della Giornata :

Funivia di Cima Uomo

Villaggio Scufoneda 2016

Giorgio Tmk

 

Il Passo San Pellegrino

 

Ecco qualche immagine da

Immagini Scufoneda 2016 - photo by Gloria Ramirez

Immagini Scufoneda 2016 - photo by Gloria Ramirez

 

Ecco il Video della Scufoneda 2016 !! Buona visione a tutti :