Scufoneda 2017, da 20 anni l'evento Telemark sulle Dolomiti

Impossibile per un Telemarker non conoscere la Scufoneda, l'evento telemark più famoso e più importante delle Dolomiti !

La Scufoneda, che in questo 2017 festeggia il traguardo importante dei 20anni, ha saputo riunire sempre più persone da tutta Italia, accumunate dal desiderio di fare festa in amicizia e sport !

Qui vi proponiamo anche le edizioni passate : Scufoneda 2016, Scufoneda 2015, Scufoneda 2012 

 

La nostra avventura inizia molto presto, alle ore 5.30 della mattina partiamo da Carate Brianza per raggiungere Moena (Tn) e il Passo san Pellegrino, dove si tiene l'evento !

In strada troviamo poco traffico e per le 9.10 siamo giù sul campo !

La giornata è splendida, un sole caldissimo e una bella neve in pista.

Inizia così il Giorno 1, Sabato 11 Marzo 2017

 

Per prima cosa decidiamo di fare un giro al Villaggio Scufons (1920 mt. di quota), non lontano dalla partenza della Seggiovia Gigante che conduce verso Cima Uomo, nel cuore della Skiarea di Passo San Pellegrino.

Il Villaggio è un punto centrale della festa; qui ci si ritrova per la partenza ditutte le attività (Escursioni con le Guide, Ciaspolate di gruppo, Gare divertenti e molto altro); è inoltre la sede degli stand con i materiali da Sci, dove è possibile provare gratuitamente i più recenti materiali da Telemark e da Freeride !

Il villaggio Scufoneda

Il villaggio Scufoneda

Dopo il giro nel Villaggio decidiamo di fare un bella discesa con il gruppo Scufons; ricordiamo che è infatti possibile, anzi vivamente consigliato, sciare in gruppo per fare delle pieghe insieme a Telemark !

Prendiamo così le seggiovia verso Cima Uomo (2393) e ci lanciamo lungo le piste verso il Passo.

La neve in pista è ottima e morbida già di prima mattina, viste le temperature.

La discesa è divertente e soddisfacente; fa sempre piacere sciare con un gruppo di Telemarker !

Le Piste del Passo San Pellegrino

Gruppo Telemark Scufoneda per sciata in compagnia

Gruppo Telemark Scufoneda per sciata in compagnia

Alle ore 11.30 è la volta del primo evento, La Gara dell'amicizia, una simpatica gara aperta a tutti (iscrizione libera al Villaggio) che consiste in una discesa a bordo di una minibici delle nevi lungo un percorso appositamente disegnato sul campo scuola !

Inutile dire che lo spirito gioioso e divertente per il quale era stata organizzata è centrato in pieno !

Al termine della gara, per i più bravi e per i più fortunati, avviene la premiazione. Vengono infatti premiati coloro che hanno vinto la gara, ma anche a sorteggio molti altri partecipanti!

La Gara dell'amicizia

La Gara dell'amicizia

La Gara dell'amicizia - Premiazione 

Nel primo pomeriggio giriamo per tutte le piste della Skiarea del Passo San Pellegrino, ovunque troviamo bella neve che però verso il pomeriggio inoltrato inizia a squagliarsi creando anche delle belle gobbe, e poca gente in pista !

Skilift Chiesetta nel comprensorio Passo San Pellegrino

GiorgioTmk a Telemark Passo San Pellegrino 

Quando ormai il sole inizia a tramontare ci trasferiamo presso L'Hotel Cristallo ( a 100 mt. Dal villaggio Scufons) dove si svolge l'aperitivo con balli e musica.

Hotel Cristallo aperitivo della Scufoneda

La serata termina ufficialmente con la Cena di Gala presso lo Chalet Cima Uomo (2030 mt.), situato sulle piste da Sci, ma facilmente raggiungibile in auto.

Chalet Cima Uomo - Vista esterna

La serata è veramente stupenda; viene proposto un ricco buffet con prodotti di qualità preparati da Cheff. Gustiamo diversi primi, secondi, antipasti e una bellissima (ma soprattutto buonissima) torta per i 20anni della Scufoneda.

Cena di gala allo Chalet Cima Uomo - Aperitivi

Cena di gala allo Chalet Cima Uomo - Antipasti

Cena di gala allo Chalet Cima Uomo - Primi piatti

Cena di gala allo Chalet Cima Uomo - La torta 20anni Scufoneda

L'ora tarda e la levataccia della mattina si fanno sentire, ci ritiriamo presso il nostro Hotel Cristallo, situato a pochissima distanza dagli impianti ! Veramente molto comodo.

 

Giorno 2, Domenica 12 Marzo

 

Riposati e rifocillati dalla super colazione dell'Hotel Cristallo ci avviamo al Villaggio Scufoneda.

Come sempre moltissimi telemarker riuniti, ognuno dei quali sceglie a suo piacere come organizzare la giornata. Alle 9.30 diversi gruppi partono per effettuare gite di Scialpinismo con le Guide Alpine, mentre altri gruppi attendono le 10.00 per fare un giro con le ciaspole alla scoperta dei luoghi del Passo San Pellegrino.

Come sempre gli stand dei materiali offrono per tutta la giornata prove gratuite.

Passo san Pellegrino e la chiesetta 

Scufoneda 2017, al villaggio ci si prepara per la gita

Noi preferiamo esplorare, in gruppo con altri telemarker, la zona del Col Margherita e delle piste verso Falcade.

Ci avviamo quindi a prendere la bellissima funivia del Col Margherita (2513 mt.). Come prima pista decidiamo di affrontare la nuovissima nera, la Volata, una pista inaugurata questa stagione 2016/17 molto tenica e divertente (2400 mt. Di lunghezza con pendenza fino al 50%)

Vista Col Margherita

Partenza della funivia Col Margherita

Vista dal Col Margherita

Successivamente riprendiamo la Funivia del Col Margherita, questa volta puntando verso il bellissimo Lago di Cavia, e infine scendiamo fino a Le Buse (1890 mt.) poco prima di Falcade ( 1150 mt.)

Lago Di Cavia presso San Pellegrino Ski Area

Le Buse presso San Pellegrino Ski Area

Le piste in questo lato del comprensorio sono molto divertenti, c'è poco affollamento in pista e la condizione della neve è ottima, molto morbida/papposa e divertente per noi Telemarker :)

Per il rientro una volta raggiunto il Col Margherita (2513 mt.) scendiamo al Passo San Pellegrino tramite la rossa "Le Caviette", che costituisce una variante più semplice della "Volata"; la neve anche qui è ottima e troviamo pochissimi sciatori.

 

Nel pomeriggio ritorniamo al Villaggio Scufoneda per testare qualche materiale della nuova stagione e infine attendiamo tra risate e musiche le ore 16.00. Dopo due bellssimi giorni di Telemark concludiamo con tutti i telemarker la Scufoneda 2017 – 20esima edizione !

Gli sci utilizzati per le nostre giornate sono stati i  G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp.

Scufoneda 2017, partenza di gruppi con maestro per le lezioni Telemark 

Un Ringraziamento speciale all'organizzatore Felice Canclini, a tutti gli Scufons e a tutti i Telemarker presenti ! Arrividerci alla prossima edizione !

Abbiamo preparato per voi anche il Video, Buona visione :