Skieda 2017 a Livigno (So), la Free Skieda al Piccolo Tibet - 1/2 Aprile 2017

LogoSkieda2017       

  LogopRESSpLAY2017

 

Buongiorno ragazzi, finalmente torniamo a parlare di Telemark; questa volta vi presentiamo la famosissima Skieda, il festival internazionale a Tallone Libero di Livigno (So).

La Skieda, per chi non la conoscesse, è la festa madre del Telemark, è nata nel lontano 1995 e nel tempo ha subito diverse evoluzioni. Nel corso delle edizioni è diventata sempre più famosa, rappresentando per i Telemarker un mito e un nome conosciuto a livello internazionale.

Quest'anno è un anno un po' particolare, parleremo più che di Skieda classica (guardate le precedenti edizioni : Skieda 2016 , Skieda 2015 e altre) di Free Skieda ! Una Skieda libera fatta e composta da noi, i telemarker ! Che da tutti questi anni l'abbiamo fatta crescere e sempre amata...

 

La Skieda, come di consueto, offre una settimana di full immersion di Telemark. Quest'anno si svolge da sabato 1 Aprile fino a sabato 8 ( a questo indirizzo vi lasciamo al sito Web ufficiale dove è disponibile il programma completo); noi siamo saliti per il fine settimana del 1 e 2 Aprile !

Abbiamo fatto del nostro meglio per trasmettervi le nostre emozioni, buona visione :

 

Il primo giorno : Sabato 1 Aprile

 

Sveglia alle 5.00, prestissimo ! Ebbene si, avevamo l'esigenza di sfruttare al massimo questi due giorni e, considerando anche le manovre di accredito, ci siamo mossi con largo anticipo.

Arriviamo a Livigno alle ore 8.35, traffico in strada regolarissimo.

La prima tappa (per tutti) è Plaza Placheda, il palazzetto e centro principale dello Sport a Livigno. Qui ci siamo accreditati e abbiamo ricevuto il solito pacco accredito con qualche Gadget e una bellissima maglietta ! Le storiche magliette che conserviamo da tutte le edizioni :)

Plaza Placheda ingresso

Plaza Placheda, banco delle iscrizioni

Plaza Placheda, i vari Stand di eventi 

Dopo aver ritirato lo Skipass ci siamo recati al vicinissimo comprensorio del Carosello3000 e qui abbamo iniziato le nostre discese. Bene, il primo giorno è stato molto Free, non c'era nulla di organizzato e programmato per quanto riguarda lo sci. Abbiamo però trovato diversi Telemarker per fare gruppo !

La neve al Carosello 3000 era ottima, la visibilità un pochino scarsa, ma comunque sempre sufficiente.

Come prima pista ci siamo tuffati nella gettonatissima Pista di Val Federia, ripetuta un paio di volte per via della bellissima neve.

Poi siamo scesi a Livigno centro dal 3000 tramite la Pista Polvere e infine dall'intermedia in poi tramite la nera Zuelli ! L'ultimo tratto è stato assolutamente divertentissimo, con neve morbida e tipicamente primaverile.

Le Piste della parte alta del comprensorio erano tutte aperte !

Nel primissimo pomeriggio abbiamo scelto di esplorare anche la zona del Mottolino e, non essendo appunto una giornata vincolata da eventi particolari, abbiamo sciato e sciato :)

Ristoro Carosello3000 e Park The Beach

Stazione intermedia cabinovie Carosello 3000

Pista Zuelli, a telemark sul tratto finale 

Al Mottolino la situazione si è rivelata molto simile; nel pomeriggio il cielo, che inizialmente era tipicamente grigio, ha avuto locali e frequenti aperture, molte delle quali hanno mostrato un bellissimo sole !

Come prima pista abbiamo effettuato la Giorgio Rocca ! Un tracciato classico e bello impegnativo; vista la neve tipicamente primaverile consigliamo di affrontarla con calma !

Pista Giorgio Rocca sul Mottolino

Successivamente siamo risaliti fino a Monte della neve (2785 mt.) che è il punto più elevato del comprensorio. Da qui tramite la bella nera Valfin siamo ritornati al punto intermedio.

Pista Valfin sul Mottolino

Panorama dal Monte della Neve, Mottolino

Abbiamo terminato il pomeriggio con due ripetizioni della Pista di Trepalle ( qui, vista la quota e l'esposizione, la neve era forse un po troppo primaverile...) e infine con la Pista Mottolino 1 e la Pista degli amanti ( con variante al Passo d'Eira).

Alle ore 16.09, felicissimi e soddisfatti dalla nostra sciata nel Piccolo Tibet, ci siamo recati in Plaza Placheda.

Pista di Trepalle

Pista Mottolino 

Alle ore 17.00 infatti si è tenuto l'importante incontro con le Guide alpine per pianificare le escursioni della giornata successiva. Interessanti anche gli altri Stand dove sempre in Plaza placheda venivano presentati gli altri eventi (con possibilità di iscrizione) della Skieda.

Alle ore 18.00 è stata la volta del mega aperitivo ApreSki dell'Alegra di Livigno, con il primo Free drink omaggio per tutti gli accreditati della Skieda ! Divertimento e bellissima musica.

Alegra Apres Ski Livigno

Alegra Apres Ski Livigno 

In serata dopo una bella cena al Bait dal Ghet, ormai il nostro punto fisso per le cene a Livigno, ci siamo recapiti nel nostro appartamento dell'affittacamere Lucas Haus Livigno ( recensione a questo indirizzo).

 

Il secondo giorno : Domenica 2 Aprile

 

Dopo una piacevole nottata, abbiamo lasciato la nostra camera "Al Mare" di Lucas House per dirigerci verso le Cabinovie del Carosello 3000; la Skieda in questa giornata si è svolta su questo lato del comprensorio.

Diversamente dal giorno precedente splendeva un super sole !

La quantità di gente presente sul comprensorio era nettamente superiore e ben presto ci siamo radunati al 3000 !

Carosello3000

Carosello3000, Ristoro Carosello

Il sole era stupendo, il comprensorio con questo bel cielo azzurro era proprio tutta un'altra cosa; con un bel gruppetto di Telemarker abbiamo deciso di fare un paio di discese in Val Federia,  dove la situazione neve era compatta in tutta la parte alta e già parecchio morbida in basso!

Skieda Old Style

Gruppo Telemark in Val Federia

Abbiamo deciso successivamente anche di scendere al paese, tramite la Pista Femminile e infine la Zuelli (viste le temperature piuttosto elevate in basso alle 10 la neve era già pappa)!

Alle ore 11.30 siamo ritornati presso il Rifugio/Ristorante del Carosello3000, per assistere all'Aperol Race ! Dopo aver gustato un ottimo Spritz omaggio per tutti gli accredati Skieda abbiamo assistito alla bellissima gara di attraversamento della pozza con conseguente percorso ad ostacoli nel park The Beach, divertentissimo !

Aperol Bar al Carosello 3000

Skieda Aperol Race Party

Skieda Aperol Race Party, pozza 

Alle ore 13.30 circa abbiamo anche assistito ad un concerto live music presso la Tea Borch situata poco prima del muro finale della Pista Zuelli !

Atmosfera molto piacevole, ci siamo rilassati in compagnia di ottima musica.

La Tea ( in dialetto livignasco significa baita) è un punto d'incontro storico per la Skieda.

Carosello3000, Tea Borch 

Nel primo pomeriggio è stata la volta del Tele Kids, che ha visto i bambini impegnati nell'apprendimento della tecnica del Telemark sotto i preziosi consigli dei maestri delle varie scuole sci.

Dopo aver formato vari gruppi in base ai livelli dei piccoli Telemarker, i gruppi si sono mossi nell'area della Seggiovia Valandrea. Noi abbiamo filmato e fotografato un bel gruppetto, complimenti a questi giovanissimi !

Tele Kids 

Nel pomeriggio ormai inoltrato abbiamo deciso di fare ritorno presso le Cabinovie del Carosello3000, sfruttando i vari collegamenti in quota con gli impianti. Siamo così partiti dalla "seggiovia Fontane-Vetta", successivamente abbiamo preso Bleis II ed infine siamo arrivati presso l'intermedia del Carosello.

Visto il tempo meteo in leggero peggioramento, la condizione della neve veramente molto molle e le nostre gambe che iniziavano a farsi sentire, abbiamo deciso di scendere, naturalmente con la Pista Nera !!

Gli sci utilizzati per le nostre due giornate sono stati i  G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp.

 

Per concludere la Skieda abbiamo fatto un salto in Plaza Placheda, il punto di ritrovo classico della manifestazione, per salutare gli amici.

Anche per quest'anno la Skieda continuerà fino a sabato, con tantissimi eventi ogni giorno nuovi: ecco il programma completo.

 

Un grazie speciale ancora agli organizzatori che nonostante tutto sono riusciti a offrire al popolo del Telemark un'altra edizione della Skieda !

 

Non perdetevi anche il nostro Video ! Buona visione :