Scufoneda 2019, il raduno Telemark delle Dolomiti

 

Il Villaggio Scufoneda 2019 al Passo San Pellegrino (Tn)

Telemark, Divertimento e Voglia di stare insieme ha un solo nome, Scufoneda.

Il raduno internazionale di Telemark sulle Dolomiti, giunto alla sua XXII edizione, sta diventando ogni anno sempre più interessante e conosciuto; tantissime uscite con le Guide Alpine, Test Materiali con i migliori produttori (tra cui il nostro sponsor attacchi Kreuzspitze), serata in compagnia, cene e molto molto altro ancora...

 

5 Giorni di festa nel cuore della Val di Fassa, a Moena (Tn) e al Passo San Pellegrino, la Scufoneda è un maxi raduno di Telemark organizzato dal Gruppo degli Scufons del Cogo con il loro presidente Felice Calclini, per gli amici il Vecio

Noi di Saliinvetta abbiamo partecipato ai 3 giorni finali della manifestazione, dal 15 al 17 Marzo, sicuramente i più intensi della Scufoneda, con molto piacere quindi vi presentiamo la nostra esperienza:

 

Venerdì 15 Marzo siamo stati sul bellissimo comprensorio di Pampeago-Obereggen (Ski Center Latemar) per una piacevolissima sciata a Telemark tutti insieme.

La bellezza di sciare a tallone libero con un gruppo di telemarker è veramente una sensazione straordinaria, assolutamente da provare !

Sciata nel comprensorio Ski Center Latemar

Sciata nel comprensorio Ski Center Latemar, gruppo Scufoneda riunito 

Abbiamo girato le principali piste del comprensorio, da Predazzo (Tn) fin su a Pampeago e Obereggen; piste perfettamente tenute e con una una neve ottima.

Ski Center Latemar visto dalla seggiovia

In perfetto stile con quello che è lo spirito Scufons e Telemarker ci siamo concessi vari aperitivi e bevute in amicizia, tra cui quello al "Oberholz mountain hut" nuovissimo rifugio realizzato con materiali naturali e attenzione particolare alla sostenibilità,e un pranzo conclusivo al Rifugio Monte Agnello (2180 mt.)

Discesa a Telemark nel comprensorio Ski Center Latemar

Punto panoramico nel comprensorio Ski Center Latemar  

Oltre allo sci non sono mancate altre attività sul comprensorio, tra cui il piacevolissimo Snow Yoga con la Maestra Tania e per concludere la nuovissima attrazione "Alpine Coaster Gardonè", un simpaticissimo e diverte Bob sui binari immerso nel bosco (da non perdere nel video).

Ski Center Latemar, Yoga sulle piste 

La serata si è conclusa infine al Bistrò Faloria, nel centro di Moena (Tn) con uno straordinario e pazzo Apericena!

Scufoneda infatti non è solo Telemark, ma voglia di stare insieme e divertirsi

Sabato 16 e Domenica 17 Marzo, sono state due giornate dedicate al Villagio Scufoneda al Passo San Pellegrino (1920 mt.) sopra a Moena (Tn); punto di ritrovo principale della Scufoneda il Villaggio era base di partenza per le numerose escursioni con le Guide (ogni iscritto alla Scufoneda ne aveva libero accesso) e naturalmente la presenza dei numerosissimi Stand Materiali, tra cui il nostro degli Attacchi Kreuzspitze.

Abbiamo infatti fatto provare gli attacchi da TelemarkAlpinismo della Kreuzspitze il modello con il Puntale Kreuzpitze GT e il nuovissimo Kreuzspitze EL.

Stand degli attacchi Kreuspitze al Villaggio Scufoneda

Villaggio Scufons 2019, Passo San Pellegrino di Moena (Tn)

Era inoltre possibile testare anche gli sci realizzati a mano di Carpani Sci, montati con gli Attacchi da Telemark Kreuzspitze

Discesa a Telemark nel comprensorio del Passo San Pellegrino di Moena (TN)

Tra gli altri Stand di materiali vogliamo segnalarvi anche quello di Crispi, con gli ultimi modelli di Scarponi NTN

Villaggio Scufoneda al Passo San Pellegrino di Moena (Tn) 

Scufoneda2019VillaggioScufons4

Villaggio Scufoneda al Passo San Pellegrino di Moena (Tn)

Nel corso della giornata segnaliamo la possibilità di fare Lezioni di Telemark gratuite con i maestri e un pranzo convenzionato al bellissimo Chalet Cima Uomo direttamente sulle piste.

Telemark in action nel bellissimo comprensorio di Passo San Pellegrino 

Telemark in action nel bellissimo comprensorio di Passo San Pellegrino

Per la Giornata di Domenica, conclusiva di questa straordinaria Scufoneda 2019, sono state riproposte le stesse attività del sabato con l'aggiunta di una mostra fotografica "I viaggi dell'Orso" di Cristian Mercadanti e la possibilità di effettuare alcune escursioni con le Ciaspole

Selfie in seggiovia nel comprensorio di Passo San Pellegrino 

Seggiovia nel comprensorio Passo San Pellegrino di Moena (Tn)

Tranquilli, la Scufoneda non poteva certamente concludersi con una bella festa tutti insieme, nel pomeriggio alle ore 16.00, dopo la chiusura del Villaggio, siamo stati al bellissimo Hotel Cristallo del Passo San Pellegrino, una struttura recentemente rinnovata e perfetta come base di appoggio per le vostre vacanze sulla neve !

La straordinaria cucina dell'Hotel ha preparato un Grill Party veramente unico, con musica Dj dal vivo !

La bellissima terrazza dell'Hotel Cristallo

Felice el Vecio che taglia la torta degli Scufons

Non perdetevi la parte conclusiva del Video !

 

L'appuntamento per Saliinvetta è naturalmente confermato anche per l'anno prossimo, dove vi presenteremo la Scufoneda 2020, ricca di tantissime novità!

Un ringraziamento speciale a Felice Calclini (El Vecio), Sci Scufons del Cogo di Moena (TN), Kreuzspitze Skialp con Terragnolo Bruno e Alessio Trentinaglia, l'Hotel Passo San Pellegrino e tutti i presenti che hanno contribuito a rendere unica questa manifestazione !

Alla prossima, Giorgio !

Non perdetevi il Video della Scufoneda 2019 XXII Edizione, Buona visione: