Quando si parla di telemark subito si pensa alla libertà che la tecnica sciistica a tallone libero regala a ciascun sciatore, ma il telemark è anche momento di aggregazione e raduni, voglia di stare insieme condividendo la medesima passione e tutto questo spirito l'abbiamo trovato alla Scalcagnada 2025, l'evento Telemark del Gruppo Dai che 'ndon.
Come ogni inverno sulle nevi del Monte Avena (Bl), piccola area sciistica del Feltrino, situata all'inizio del celebre Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il Gruppo Dai che 'ndon si dà appuntamento per praticare tutti insieme la meravigliosa tecnica sciistica del Telemark.
L'evento si è aperto ufficialmente alla mattina di sabato 22 Febbraio, con l'allestimento del villaggio telemark alla partenza degli impianti del Monte Avena.
Il villaggio è il ritrovo ufficiale della manifestazione, punto nel quale è possibile provare gratuitamente gli sci montati a Telemark, alcuni con sistema classico e altri delle più recenti tecnologie di materiale.
Molto importante è anche la presenza di alcuni maestri, che permettono soprattutto ai neofiti di apprendere le prime tecniche di discesa in Telemark e per questo motivo la Scalcagnada è un raduno perfetto per chi vuole avvicinarsi al mondo del tallone libero.
Durante tutta la giornata si procede sciando in compagnia e facendo festa al Villaggio.
Lo spirito dei Dai che 'ndon è proprio questo, stare tutti insieme in allegria facendo telemark!
Ovviamente al Villaggio non sono mancate anche delle stuzzicherie da gustare e anche da bere, con la possibilità attraverso un piccolo contributo economico di iscriversi al Gruppo, sostenendone quindi le attività e le manifestazioni.
Domenica 23 Febbraio si è tenuto il secondo e ultimo giorno della Scalcagnada, con un format organizzativo simile a quello del giorno precedente.
Ad accogliere gli amici telemarker non è mancato neanche il sole, che ha regalato due belle giornate divertenti sulle pista del Monte Avena (Bl).
Il prossimo appuntamento è quindi quello del 2026, con la prossima edizione della Scalcagnada.
Il nostro consiglio è quello di seguire le due pagine Social del Gruppo Dai che 'ndon (Instagram e il Gruppo Facebook) e anche il sito web ufficiale, in questo modo rimarrete aggiornati su tutte le prossime novità in programma.
Vi invitiamo anche a tenere sotto controllo il nostro calendario eventi telemark, nel quale andremo ad inserire tutti i prossimi appuntamenti.
Un arrivederci e un grazie al Gruppo Dai che 'ndon al prossimo anno!
Buone pieghe a tutti.
Giorgio