Free Heel Fest 2012 - Livigno 24-25/3

Free Heel Fest

 

Il Free Heel Fest di Livigno, altrimenti conosciuto come Skieda, è forse la manifestazione più importante in tutto il panorama italiano per quanto riguarda il telemark. L'edizione del 2012, intitolata "Elements" è dedicata hai quattro elementi che costituiscono il mondo, acqua, terra, fuoco e aria, e tutte le iniziative che hanno avuto luogo a Livigno dal 24 marzo al 1 aprile sono state ispirate a questo.

Come tutti gli anni l'esperienza è stata decisamente grandiosa, decine e decine di appassionati del tallone libero che si sono dati appuntamento nello stesso luogo, cosa che raramente succede: per quanto riguarda la nostra impressione, è stato davvero straordinario vedere che sabato 23 quasi la metà degli sciatori del Carosello, senza esagerare, sciavano a tallone libero!

Naturalmente a disposizione degli appassionati numerosi test materiali di ogni sorta e dimensione, grazie agli stand apposstati fuori dalla telecabina del Carosello 3000. Accanto a ciò, tra le altre iniziative, corsi di telemark per principianti e non, corsi per avvicinare gli appassionati al fuoripista ed escursioni scialpinistiche con guida, a volte anche impegnative.
Le due giornate che abbiamo trascorso a Livigno sono state stupende anche dal punto di vista meteorologico: cielo sereno e sole splendente, con temperature gradevoli anche se non eccessivamente calde. NAturalmente si trattava di fine marzo, quindi la condizione della neve a bassa quota non era di certo ottima: marmo la mattina e pappa il pomeriggio, come sempre accade in questo periodo. Decisamente buona invece la situazione oltre i 2200 metri, con neve direi invernale resistente per tutta la giornata. Addirittura alcuni

percorsi fuoripista hannor egalato degli ottimi centrimetri di polvere, cosa del tutto inaspettata

vista la latitanza di nevicate negli ultimi periodi. Purtroppo non siamo riusciti a sciare nella zona del Mottolino, ma abbiamo approfittato delle condizioni perfette che, come sempre, offrono le piste della Val Federia, una vera garanzia anche a stagione avanzata!
Per gli appassionati di Telemark, come anche nelle precedenti edizioni, la possibilità di accreditarsi presso il campo base di Plaza Placheda, avendo così diritto, oltre allo skipass e alla mitica fascia, a tutta una serie di sconti e vantaggi da fruire durante la settimana (di questi abbiamo potuto testare l'ottimo aperitivo in Plaza Placheda di sabato 24). Peccato aver potuto partecipare solo agli eventi del week end...ehm, almeno per quanto mi riguarda, dato c

he qualcuno del team, come vedrete, è riuscito a risalire in settimana per la Trepallina =)
A voi un po' di immagini e...Enjoy Telemark!

Popolo del Telemark

Val Federia

Val Federia

Livigno

Telemark

Enjoy Telemark