Prima sciata di Maggio... Livigno (So)

Ormai a Maggio sono pochi i comprensori aperti, per lo sci invernale la stagione è ormai in chiusura, se non fosse per il mitico Livigno ! Che ha saggiamente deciso ( visto le grandi quantità di neve che ha ricevuto) di prolungare la stagione sciistica dal 1maggio al 15maggio compreso, introducendo anche lo skipass a 10euro. Ricordo che le aree sciabili erano solo quelle del Carosello ( solamente la parte alta del comprensorio).

Partiamo dalla Brianza ad orario un po pesante :) alle 4.30 siamo già con la macchina avviata, puntiamo di salire molto presto in quanto gli impianti apriranno dalle 7.00 di mattina e noi vorremmo goderci le prime ore, per approfittare al massimo della condizione neve.

Il viaggio scorre tranquillo e alle 7.15 iniziamo la prima salita sulle cabinovie del carosello 3.000, ci spostiamo inizialmente in Val Federia dove però la neve è parecchio gelata e compattissima, scegliamo allora di fare 2 pieghe sul versante del carosello 3.000 fino al primo intermedio, e qui la vera magia, una neve spettacolare morbida con pista ottimamente curata. Ci divertiamo veramente parecchio su questo gradevolissimo Firn, la neve non manca e riusciamo anche a fare dei pezzettini in fuoripista dove il firn, sempre presente, ci fa divertire come pazzi.

Ci spostiamo sempre verso la zona di Costaccia, sciamo sulle piste di Fontane Vetta e Valandrea, anche qui la situazione è molto simile a quella precedentemente trovata, la neve regge fino a tarda mattinata, rimanendo quasi sempre della medesima consistenza. Giunti sulla Costaccia (sopra alla telecabina Tagliede) ci fermiamo per una pausa panino e caffè nel bellissimo ristorante.

La gente presente in questa apertura straordinaria era veramente pochissima, se non fosse per un mega raduno di Alpini con vesti della Nazionale Italiana di Sci, che in questo sabato si è dato appuntamento a Livigno.

Siamo rimasti quindi piacevolmente soddisfatti da questa sciata, alle 14.00 circa abbiamo terminato per fare rientro in paese, ricordo ottima anche la giornata di domani 5 maggio 2013, però prestate attenzione in quanto a Livigno sarà il giorno della "giornata ecologica" con chiusura del centro per le macchine, possibilità di parcheggiare le macchine in 2 punti della città e raggiungere gli impianti tramite bus.