Giugno sugli sci ! Fantascienza ? No! Passo Stelvio ! 15/06/13

Ciao ragazzi ! si siamo proprio matti da legare hehe non contenti della chiusura invernale decidiamo di fare un giro allo Stelvio, sicuramente incoraggiati anche dalle quantità di neve veramente da record.

La partenza è molto "strong" alle 5.00 decido di avviarmi con destinazione alta Valtellina ! Finalmente la situazione ss36 è scorrevole e in poco tempo raggiungo la valle, ho deciso di partire così presto per non incappare in code e rallentamenti sul passo, vi ricordo che infatti questo fine settimana è segnato da un raduno di 2500 ciclisti.

Salita sullo Stelvio

 

Salita sullo Stelvio

 

Ore 8.00 sono sul piazzale dello Stelvio, prendo gli sci e mi preparo alla funivia, la quale mi porterà prima al Trincerone (2760-3050 mt.) per poi passare da quest'ultima intermedia fino al Livrio (3170 mt.)

Inizio la mia sciata sulle piste del Geister 1 e 2 (quota di arrivo 3400 mt.), l'affluenza di gente è abbastanza modesta così riesco a sciare serenamente senza problemi, la neve certo non manca! Intorno è tutto bianchissimo e sembra di essere ritornati in pieno inverno ! la neve è fortemente primaverile e abbastanza collosa. Rimango per un paio d'ore su queste piste, per poi decidere di scendere verso gli impianti del Cristallo (3200 mt. - 3350 mt.). In questa parte del comprensorio trovo neve leggermente migliore " e un aumentare conseguente della gente", resto a piegare su questa pista per 1 oretta abbondante, anche perchè il Cristallo chiuderà anticipatamente alle ore 13.00 rispetto a tutto il resto del comprensorio.

Il tempo è costantemente variabile, al mattino ho iniziato con delle nubi basse veramente fastidiose, per poi passare ad un cielo azzurro e un sole che bruciava ! e infine verso le 13.00 è ritornato un po di nuvolo generale. Ripercorro le stesse piste del Geister fatta precedentemente usando l'impianto di collegamento "Payer". Sono quasi le 13.30 e decido di avviarmi verso la macchina usando la pista di rientro sotto i piloni della funivia, anche qui la neve era parecchio buona con dei mucchietti parecchio divertenti.

In conclusione la giornata è stata generalmente ottima, contando che siamo a metà giugno ringrazio lo Stelvio per questo insolito sabato sugli sci :). E per finire nonostante la chiusura ( 8.30 - 14.30) del passo a causa della gara ciclistica il tutto è stato molto scorrevole, complimenti agli organizzatori che sono riusciti a governare 2500 ciclisti e ha garantire la discesa qualche decina di minuti prima delle 14.00. A presto e alla prossima uscita :)