Cima del Monte di Muggio (Alpe Giumello), 16/01/2014

In questa fredda e piovosa mattina di gennaio, io e l'amico Alessandro decidiamo di salire in cima al Monte di Muggio (Alpe Giumello), piccola località in provincia di Lecco dell'alta Valsassina. L'Alpe Giumello ha in se una piccolissima stazione sciistica, composta da uno skilift e un paio di piste ! In ogni caso il comprensorio è molto piacevole a vedersi, e questa mattina si respirava veramente un aria di pace e libertà con nessuno all'orizzonte :)

Saliamo con comodo e alle ore 9.00 circa parcheggiamo sul piazzale principale di Giumello (1600 mt.), la quota neve di qualche giorno fa ha iniziato a cadere verso gli 800 mt. , ma la strada che sale al parcheggio sciistico è perfettamente sgombra di neve. Montiamo immediatamente le pelli, subito la quantità di neve che ci accoglie è veramente sensazionale, gli sci sprofondano dolcemente nel manto nevoso, noi con grande entusiasmo proseguiamo nella salita verso la cima del Monte di Muggio ( 1800 mt.). Come potrete notare dai numeri i dislivelli sono molto modesti, si tratta di una scialpinistica estremamente facile, risaliremo il dolce pendio che porta verso la croce di Muggio ( per altro visibile già dal nostro parcheggio), sono possibili diverse vie di salita, noi abbiamo preferito rimanere sulla destra del comprensorio per poi discendere il pendio di sinistra.

Arrivati in cima il panorama è spettacolare, lasciando stare la giornata di oggi particolarmente uggiosa ma di solito la vista sul lago è veramente bellissima. Togliamo le pelli e facciamo un veloce cambio di vestiario, le condizioni in cima erano abbastanza difficoltose, tirava infatti un forte vento ! Il quale ha contribuito a rovinare il manto nevoso sottostante, creando una spessa crosta che ci ha impedito una bella discesa divertente come invece speravamo.

In ogni caso la discesa è stata rapida e senza nessun problema, i dolci pendii del Monte di Muggio lasciano libera possibilità di discesa in diverti punti. Vi lasciamo a qualche immagine della nostra giornata :

 Dal Parcheggio ...

Primo tratto di risalita

Panorama dalla vetta del Monte di Muggio

Vista sul Monte di Muggio

Dopo la discesa abbiamo ben pensato di attraversare a piedi il piccolo di gruppo di casette dell'Alpe Giumello, la neve era veramente tantissima si sprofondava oltre al ginocchio. Vi dedichiamo qualche scatto suggestivo negli stretti vicoli di queste casette di montagna:

Tra il gruppo di case...

Scatto immerso nella neve !

 

E per concludere, come sempre vi lasciamo anche al video della giornata !! Ciao a tutti ;)


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: