Scialpinistica notturna agli Spiazzi di Gromo - 24/01/14

Buongiorno ragazzi, anzi visto l'orario sarebbe da dire buonasera o dolce notte :)

La scialpinistica che andiamo a presentarvi oggi è molto semplice ma di carattere spettacolare, nel comprensorio degli Spiazzi di Gromo nelle giornate di Martedì Giovedì e Venerdì sera è infatti possibile risalire le piste per il raggiungimento del Rifugio Vodala, il comprensorio posto in Valle Seriana fornisce infatti la possibilità di risalire le piste senza il pericolo di intercorrere con le manovre del gatto delle nevi.

La nostra partenza è avvenuta verso le ore 19.40 circa, al momento della risalita il parcheggio era quasi completamente privo di macchine, invece dopo qualche ora il piazzale si è completamente riempito con un grande numero di scialpinisti e ciaspolatori intenti a risalire i tracciati.

La nostra salita è stata abbastanza veloce, si tratta di 500/550 mt di dislivello circa fino al raggiungimento del Rifugio Vodala , il quale resta aperto nei giorni di scialpinismo fino alle ore 24.00; purtroppo questa volta era impraticabile causa scarica valanghiva la pista pagherolo, ovvero il tracciato di pendenza dolce che porta in quota, per questo motivo abbiamo dovuto risalire la pista testa, molto più pendente e parecchio gelata :) Ma con un po di calma e parecchi traversi siamo riusciti nella nostra piccola impresa.

L'atmosfera è stata veramente spettacolare, la luna e le stelle illuminavano la pista da sci, e per molti tratti abbiamo addirittura spento le torce frontali per goderci l'illuminazione notturna naturale.

Consigliamo vivamente prima di effettuare una risalita in queste ore serali di visitare il sito internet degli Spiazzi di Gromo, nel quale vengono pubblicati in tempo reale avvisi sulla sicurezza e il meteo aggiornato. Nel nostro specifico caso di oggi infatti, un avviso sul sito web proibiva la risalita della pista pagherolo e vietava assolutamente ogni salita verso la vetta del Monte Timogno.

Vi lasciamo alle foto !! Purtroppo il video a causa del buio è stato impossibile girarlo ! Buona visione a tutti

il piazzale delle auto

arrivo Rifugio Vodala

Agganciamo gli attacchi per la discesa !!