Mattiniero ai Piani di Bobbio - 27 Gennaio 2014

Buongiorno ragazzi, giornata particolarmente fredda quella di oggi ai Piani di Bobbio, per fortuna un bellissimo cielo sereno con un caldo sole riscaldava ogni tanto le nostre curve sulla neve !

La mattinata è iniziata abbastanza presto, visto che l'idea era quella di un mattiniero ci siamo presentati alle 8.20 circa al parcheggio, dopo neanche 30 minuti eravamo in pista con gli sci ai piedi ! Le prime curve sono state veramente belle, una neve morbida e di ottima fattura creava pieghe divertenti sulle piste, anche i gatti hanno lavorato molto bene ! Livellando perfettamente tutto il comprensorio.

Le piste aperte in questo lunedì mattina erano tutte, ad iniziare dall'Orscellera per il quale erano aperte tutte e 2 le possibili varianti, per poi passare ad ottima e soleggiata pista camosci e naturalmente tutte le piste dei Piani di Bobbio. Il discorso invece cambiava leggermente con la zona di Valtorta, che essendo in ombra aveva le piste molto gelate e parecchio dure; di certo la situazione metereologica dei giorni passati, che ha portato anche pioggia a queste basse quote, non ha di certo aiutato. In Valtorta erano aperte tutte le piste, compreso il Cedrino, per il quale ho personalmente trovato la situazione migliore di queste zona del comprensorio.

Siamo rimasti maggiormente sulle piste dei Piani.... frequentando per la maggiore la seggiovia Orscellera, che ribadisco essere la migliore, seguita dalla pista camosci.

Seppur i km sciabili dei Piani di Bobbio non sono così poi tanti, il mattiniero è ben presto volato, e dopo una piccola sosta al Rifugio Lecco ci siamo diretti verso il piazzale della funivia !

Vi lasciamo alle immagini e come sempre anche al Video !! Grazie e alla prossima !

Sulla seggiovia Orscellera

Vista dall'Orscellera

Vista sui Piani di Bobbio

 

Ed ecco a voi il Video della Giornata :