Santa Caterina Valfurva (So), Sole Neve e Tante Pieghe ! 10/03/14

Il titolo riassume precisamente il succo della nostra giornata :)

Arrivo della Seggiovia Vallalpe

Per la sciata di oggi vi abbiamo portato in esplorazione del comprensorio di Santa Caterina Valfurva, una bellissima skiarea con 35 km di piste che si incrociano tra quota 1738 m (paese) e 2800, tra gli scenari spettacolari del Parco Nazionale dello Stelvio !

Partenza dalla Brianza abbastanza comoda, 6.40 ! Bhè certamente ne abbiamo viste peggiori di levatacce :) In circa 2.40ore siamo nel bel mezzo delle piste da sci, e dopo aver posteggiato la macchina in uno dei tantissimi parcheggi ci muoviamo a fare lo Skipass !

La giornata corre veloce, con una mattina passata tra la Seggiovia Paradiso e le Sciovie Gavia, Tresero e Plaghera, delle quali possiamo sicuramente parlare benissimo in quanto la neve era veramente spettacolare ! Nel corso della pausa pranzo e per tutto il primo pomeriggio abbiamo fatto tappa obbligata nella straordinaria Sunny Valley, che in giornate di bel tempo come questa è una meta obbligatoria. In questa parte alta del comprensorio, che si trova over 2800 mt. abbiamo ritrovato una neve tipicamente invernale e di ottima qualità, il tutto unito anche ad una bassa affluenza alle code degli impianti ha reso l'esperienza sciistica veramente piacevole.

Skilift Gavia

Nel corso del primo pomeriggio un po di vento in quota ha guastato le zone più esposte delle piste, portando alla luce delle discrete lastre di ghiaccio, anche se erano abbastanza individuabili e limitate a pochissime zone dei tracciati.

Dopo una veloce pausa pranzo ci siamo ridiretti verso la parte del comprensorio della mattinata, io essendo uno sciatore telemark ho privilegiato questa tarda condizione pomeridiana, momento nel quale la neve iniziava a smollare ! Creando quindi un terreno perfetto per un telemarker !

Le piste erano tutte aperte, ed è stata veramente un'esperienza stupenda e spaccagambe sciare senza tregua dalla Sunny Valley fino in centro paese di Santa Caterina, compiendo circa 1100 mt. di dislivello !

Vi lasciamo a qualche scatto della giornata e al nostro immancabile video, questa volta arricchito da un innovativo punto di ripresa :)

Buona giornata !

Sunny Valley

Partenza seggiovia Vallalpe