Chiusura di stagione trionfale, il Carosello 3000 Livigno colpisce ancora ! 15/05/2014

In questa giornata di metà maggio, coincidente con il mio compleanno (Giorgio 27anni Sorridente ) ho deciso di autofesteggiarmi con una sciata !! Come location abbiamo scelto Livigno, anche perchè la scelta non dava nessun altra possibilità, il celebre comprensorio della Valtellina è stato l'unico a rimanere aperto con la stagione invernale fino alla data del 15 maggio !!

La partenza è avvenuta da Carate Bza alle ore 6.00 circa, non abbiamo trovato traffico sulla statale della Valtellina, fatta eccezione un po di disordine sul Passo del Foscagno, dove erano in corso i lavori per il rifacimento del manto stradale.

Alle ore 9.00 circa siamo al piazzale del Carosello 3000, pronti per fare una straordinaria sciata ! Ricordiamo che in Livigno era possibile sciare solamente sul versante Carosello, la parte del Mottolino aveva già chiuso da inizio mese.

Durante la prima cabinovia che porta al 3000 la situazione non ci ha fatto ben sperare, una fitta nebbia accompagnata da una discreta nevicata ha accompagnato tutta la nostra salita. Una volta in vetta la situazione è però migliorata, e fatti cadere gli sci sulla pista siamo rimasti sorpresi ! Tutto il Carosello 3000 era ricoperto da un leggero strato di neve fresca polverosa, un'ottima sorpresa per questo giorno di fine stagione !!

Abbiamo passato tutta la mattinata sulle piste di Federia, le piste servite da questo impianto erano tutte aperte ed in condizione perfetta, sembrava pieno inverno. Oltre a Federia era possibile scendere fino all'intermedia del Carosello 3000, nella parte alta di questa pista la situazione era ancora ottima, ma nel tratto finale il forte vento ha creato delle parti di neve ghiacciata.

Pista di Val Federia

Non sono mancati neanche dei bei tratti in neve fresca, tutta la zona di Federia era infatti libera, e in zone a bordo pista si potevano fare delle piacevoli curve in powder :) Come potete immaginare la gente in pista non era molta, anzi a godere di questa ultima nevicata eravamo veramente in pochi !

Verso le ore 14.30 abbiamo definitivamente salutato il Carosello, che quest'anno si è veramente impegnato per mantenere il servizio veramente efficiente. Questa è stata la nostra ultima sciata invernale, vi porteremo di nuovo sulle piste da sci tra qualche settimana con l'arrivo della stagione estiva dello Stelvio.

Grazie per tutto l'affetto di questi mesi :) Vi lasciamo a qualche foto e al classico Video.. un abbraccio Risatona

Impianto di Val Federia

Video :